rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Gli appuntamenti a Lecce

Aria di Natale in centro con nenie e la mostra “Devozione barocca”

Gli appuntamenti del weekend a Lecce in vista delle feste natalizie con iniziative gratuite in città. Si parte con la mostra con esposizione di statue risalenti ai secoli XIX e XX e con il suono di zampogne e ciaramelle

LECCE – Un lungo weekend di eventi e appuntamenti a Lecce per andare incontro al Natale: si parte sabato mattina, con le vie del centro, che dalle 10, saranno invase dalle nenie natalizie e dalle musiche popolari di zampogne e ciaramelle, mentre nel pomeriggio all'ex conservatorio di Sant'Anna, alle 17 sarà inaugurata la mostra “Devozione Barocca”, curata da Caterina Ragusa e Valerio Giorgino, che resterà allestita fino al 14 gennaio. All'inaugurazione prenderanno parte l'arcivescovo di Lecce Michele Seccia, il sindaco Carlo Salvemini e l'assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo.

Verranno esposte le opere di proprietà comunale presenti in chiesa e nei locali annessi. Le statue, risalenti ai secoli XlX e XX, sono opere di Antonio Maccagnani, Luigi Guacci e di altri maestri leccesi e testimoniano la ricchezza della produzione leccese frutto anche della "pietas religiosa", alla quale va riconosciuto un valore artistico a volte trascurato. 

Domenica 17 dicembre, alle ore 10, la villa comunale tornerà ad ospitare “Bimbi in festa”, una mattinata di divertimento e animazione per bambini. Nel pomeriggio per le vie del centro, ancora per la gioia dei più piccoli, alle 17.30 fino a sera, i Christmas Cartoons, le mascotte dei più amati personaggi dei cartoni animati e, dalle 18, a rallegrare chi farà gli acquisti fra il centro storico e il centro moderno ci sarà la Zagor Street Band.

Nelle casette in legno allestite in piazza Sant'Oronzo, prosegue fino al 7 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 23, il mercatino di artigianato ed enogastronomia “Che tipico Natale”, organizzato dall'associazione Nereidi, mentre in quelle di Piazza Mazzini è già attivo la Fiera dei giocattoli, addobbi e doni natalizi, con gli stand che sono accessibili a tutti dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 23.

Lungo via Trinchese, è possibile visitare, con gli stessi orari di Piazza Mazzini e sempre fino al 7 gennaio, il Mercatino della Creatività, che ospita le creazioni più variegate degli operatori del proprio ingegno. Nel chiostro dei Teatini, fino al 26 dicembre, è possibile visitare la Fiera di Santa Lucia, più di cinquanta espositori tra hobbisti e pupari professionisti, provenienti dalla città e dalla provincia, proporranno le loro creazioni che si rifanno alla tradizione salentina. Per il pubblico ci sarà la possibilità di ammirare e acquistare presepi, pupi in terracotta o figure presepiali in cartapesta. Nei giorni feriali la Fiera di Santa Lucia sarà aperta dalle 9:30 alle 13 e dalle 16:00 alle 20:30 (21:30 il sabato). La domenica orario continuato dalle 9:30 alle 21:30.

La programmazione completa delle iniziative in città, comprese quelle nei teatri cittadini, è disponibile sul sito www.lecceinscena.it.   

Prosegue, infine, la campagna di comunicazione multicanale “Lo shopping a Lecce è una festa”, con manifesti, inserzioni e contenuti social sponsorizzati per invitare i cittadini leccesi e della provincia a scegliere il commercio locale per i propri acquisti natalizi. L’amministrazione comunale, grazie al Distretto Urbano del Commercio – cofinanziato da Comune e Regione Puglia – con Confcommercio e Confesercenti, esprime così il proprio sostegno ad un comparto fondamentale dell’economia leccese, quello del commercio di vicinato, che contribuisce a conferire vivacità, sicurezza, benessere alla città e che punta in particolare sul periodo natalizio per contrastare la concorrenza delle piattaforme multinazionali per gli acquisti online.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria di Natale in centro con nenie e la mostra “Devozione barocca”

LeccePrima è in caricamento