rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Stadio / Viale della libertà

Nuova postazione del 118: due mezzi a servizio della zona dello stadio e delle Vele

Si trova al civico 42 di viale della Libertà. Dopo l’internalizzazione del servizio di emergenza reso dalle associazioni, le ambulanze partivano dal vecchio ospedale

LECCE - È stata inaugurata questa mattina la nuova postazione del 118 di viale della Libertà, al civico 42, in prossimità del sottopassaggio della circonvallazione: sarà a servizio della zona 167 e ha a disposizione delle proprie ambulanze due stalli riservati permanentemente.

Francesco Saverio Massaro, amministratore di Sanitaservice ha spiegato le ragioni di questa collocazione: “Una scelta coerente con i tempi di intervento richiesti. Le due postazioni Lecce Vele e Lecce Stadio erano dislocate presso il distretto (ex Fazzi, ndr), adesso invece sono in un punto molto più comodo e dal quale è più facile raggiungere sia la zona nord sia la zona est della città. Va precisato che questa postazione non è un luogo di erogazione di servizi, ma un luogo per migliorare il benessere dei nostri operatori: avere una struttura di riferimento era fondamentale e in questo senso ci siamo attivati”.

Presente anche il direttore generale di Asl, Stefano Rossi: “La sua posizione così baricentrica rispetto a quartiere molto popolosi, ma anche rispetto al centro e alla tangenziale fa di questa postazione un tassello molto importante nella rete del 118, oggi più che mai fondamentale per le esigenze della cittadinanza. Il pronto soccorso è il reparto più richiesto dai cittadini: ogni giorno si erogano il 70 percento circa delle prestazioni ambulatoriali.

Nel procedimento di riorganizzazione delle postazioni del 118, conseguente all’internalizzazione dei servizi prima resi da associazioni, il prossimo e conclusivo passo sarà quello dell’allestimento di una sede nell’ex casa del custode, nella Villa Comunale. Esiste già un accordo con il Comune che destinerà una parte dell’immobile alla protezione civile.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale

WhatsApp Image 2024-02-05 at 19.37.24

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova postazione del 118: due mezzi a servizio della zona dello stadio e delle Vele

LeccePrima è in caricamento