rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Cambio al vertice del Dipartimento di prevenzione Asl: arriva un nuovo direttore

Dal primo gennaio è Alberto Fedele il numero uno del dipartimento sanitario. L’ex direttore del Sisp subentra al collega De Fillipis

LECCE – È partito dallo scorso primo gennaio il nuovo incarico per Alberto Fedele, fino a giorni addietro direttore del Sisp Area Nord, il Servizio di igiene e sanità pubblica della Asl. Da tre giorni, infatti, è il nuovo numero uno del Dipartimento di prevenzione della stessa Azienda sanitaria, subentrando a Giovanni De Filippis, rimasto alla guida del dipartimento per dodici anni.  Alberto Fedele, già direttore di Distretto socio sanitario, dal 2010 ha ricoperto l’incarico di Direttore di struttura complessa del Servizio Igiene e Sanità pubblica dell'Area Nord della ASL Lecce, per poi divenire direttore del Dipartimento di prevenzione tra il 2003-2008, fino alla data di unificazione delle aziende provinciali.

Fedele è stato ed è componente di commissioni tecniche regionali in materia sanitaria. È componente della giunta esecutiva nazionale della Società di Igiene ed è stato per un triennio presidente della sezione Apulo Lucana della Società Italiana di Igiene. Svolge attività di docenza in master universitari di primo livello e docenza presso la Scuola di specializzazione di Igiene e Sanità pubblica dell'Università di Bari. Ha svolto attività scientifica e di ricerca, con articoli scientifici pubblicati su riviste specializzate.
Alberto Fedele-2
A Giovanni De Filippis i ringraziamenti da parte della Direzione strategica: "Ringraziamo per il suo prezioso lavoro di questi 12 anni, per il suo spirito collaborativo e la sua dedizione che hanno reso il Dipartimento di Prevenzione un attore indiscusso della tutela della salute dei cittadini e del nostro territorio, riconosciuto anche in ambito nazionale. Lo ringraziamo per il lavoro svolto insieme alle altre istituzioni del territorio e per l'avvio e lo sviluppo di importantissimi progetti finalizzati alla tutela dell'ambiente e alla tutela dei lavoratori. La Direzione aziendale ha ritenuto necessario individuare dei coordinatori provinciali per funzioni omogenee svolte dal Dipartimento di Prevenzione e, in questa logica, al dottor De Filippis è stato affidato l'incarico del coordinamento dello Spesal Area Nord e Area Sud". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio al vertice del Dipartimento di prevenzione Asl: arriva un nuovo direttore

LeccePrima è in caricamento