rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Nuova illuminazione e via barriere architettoniche / Andrano

Paesaggio costiero e area portuale, doppio cantiere per riqualificare la marina di Andrano

Avviati gli interventi finanziati dal Gal Porta a Levante per 165mila euro con l'obiettivo di potenziare i servizi e migliorare la fruibilità della passeggiata sul porto. Nel contempo partiti anche i lavori di ammodernamento del programma Odsa

ANDRANO - Sono ripresi dalla scorsa settimana i lavori nel tratto costiero della marina di Andrano per la riqualificazione dell’area portuale, finanziati dal Gal Porta a Levante per 165 mila euro con l'obiettivo di potenziare i servizi e migliorare la fruibilità della zona.

Prosegue dunque il programma complessivo di ammodernamento e recupero urbanistico del paesaggio costiero che dopo i lavori di messa in sicurezza del muro del Cavalluccio marino e della relativa area di pertinenza, nei giorni scorsi ha visto cantierizzare le opere di riqualificazione dell’area portuale della marina.

Tale intervento pianificato dall’amministrazione comunale del sindaco Salvatore Musarò si unisce al progetto in itinere relativo all’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica nella marina, e alla realizzazione del progetto Odsa (acronimo dell’unità programmatica tra le realtà comunali di Ortelle, Diso, Spongao e Andrano) e del Cis, contratto istituzionale di sviluppo della costa adriatica che interessa anche la marina di Andrano. Anche i lavori alla zona portuale contribuiranno a potenziare i servizi e migliorare l’assetto ambientale del territorio.

Cantiere paesaggi costieri

Il progetto, spiegano dal Comune, seppur di piccola entità, punta a ridurre ulteriormente le barriere architettoniche, a potenziare i servizi per le esigenze speciali, a rendere sicura la passeggiata sul porto e collegherà alla rete fognaria comunale i servizi igienici pubblici eliminando i pozzi neri esistenti. Per la prossima estate dunque la marina di Andrano sarà ancora più accogliente e attrezzata, per la gioia di residenti e turisti.

Contestualmente altre aree cantiere sono state avviate per i lavori di ricostruzione del paesaggio costiero previsti nel progetto Odsa, finalizzato, tra l'altro, ad incrementare la qualità dell’offerta turistico-ricettiva attraverso la riqualificazione del tessuto urbano esistente, con particolare attenzione alla fruizione degli spazi pubblici in aree di elevata valenza naturalistica.

Lavori parcheggio marina di Andrano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paesaggio costiero e area portuale, doppio cantiere per riqualificare la marina di Andrano

LeccePrima è in caricamento