rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Con le sezioni della città bella e di Gaeta-Formia-Minturno / Gallipoli

Patto tra Gallipoli e Formia: gemellaggio “gentile” sotto il segno della Fidapa

Convegno, cena di gala e visite guidate nei luoghi di cultura, a Galatina, Alezio e al Museo della Memoria di Santa Maria al Bagno. Il sindaco laziale Gianluca Taddeo ha invitato Minerva al Giubileo di San Michele Arcangelo. Cooperazione culturale e turistica

GALLIPOLI - Un’occasione di scambi esperenziali, amicizia, conoscenza del territorio e condivisione d’intenti e collaborazione anche in ambito culturale e turistico. Il Comune di Gallipoli ha ospitato per tre giorni gli eventi legati al gemellaggio tra la sezione Fidapa della città bella (che per l’occasione ha festeggiato anche i suoi 35 anni di costituzione) e la sezione Fidapa di Gaeta-Formia-Minturno.

Il patto di gemellaggio è stato suggellato nell’aula consiliare di Palazzo Balsamo nei giorni scorsi tra i referenti delle due sezioni del sodalizio internazionale, quella laziale presieduta da Francesca Di Rocco e quella gallipolina guidata da Teresa Chianella.

L’idea del patto di amicizia ha preso origine dall’incontro avvenuto nel maggio dello scorso anno nel golfo di Gaeta. Alla cerimonia che si è tenuta lo scorso fine settimana nel Salento hanno presenziato i due sindaci, Gianluca Taddeo, primo cittadino di Formia e Stefano Minerva, oltre alla presidente Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari) del Distretto Sud Est Maria Nuccio, alla segretaria del Distretto Centro, Concetta Di Palo, all’assessore alle Pari opportunità del Comune di Gallipoli, Tonia Fattizzo e alle socie di entrambi i distretti interessi.

I primi cittadini hanno sottolineato il valore della pregevole iniziativa, tutta al femminile, che abbraccia i due territori affacciati sul mare e hanno inoltre stretto un accordo per una proficua collaborazione.

“L’evento organizzato tra le due sezioni della Fidapa si è rivelato molto importante anche in un’ottica futura di sinergia istituzionale” hanno commentato all’unisono i sindaci Gianluca Taddeo e Stefano Minerva, “si tratta di una piena condivisione di comuni valori che sono alla base della costruzione di un rapporto, che può costituire l’inizio di un discorso più ampio. Un primo step che potrà sicuramente portare benefici per il futuro sviluppo economico, turistico e commerciale dei nostri territori”.

Non ha nascosto la sua emozione il sindaco Taddeo che ha ricordato le sue escursioni nel Salento quando era ancora uno studente. “Rappresentare la mia città qui a Gallipoli, in questo posto così affascinante e ricco di storia, è stato un bel risultato e mi rende estremamente orgoglioso. Un momento che dobbiamo cogliere al volo anche per avviare un rapporto sinergico da condividere fra le due amministrazioni”.

Il primo cittadino di Formia ha invitato il suo collega Minerva, al Giubileo di San Michele Arcangelo, lo storico pellegrinaggio religioso, che si terrà il prossimo 18 giugno all’Eremo di San Michele, alle pendici del monte Altino.

Incontro Fidapa al teatro Garibaldi

L’impegno assunto anche dalle massime rappresentanti della Fidapa è di aver stipulato “un patto di reciproca amicizia, di mutua cooperazione per un confronto di idee, uno scambio di esperienze ed un progetto di attività congiunte al fine di rafforzare i vincoli di conoscenza e solidarietà e di aumentare l’efficacia della loro azione per raggiungere gli obiettivi comuni e realizzare iniziative idonee per eliminare ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, per costruire una società più giusta e pacifica”.

Il rinnovo del patto è stato preceduto dal convegno presso il teatro Garibaldi sul tema: "La città bella: storia di donne, memoria e cultura", che ha fatto da apripista alla conoscenza della storia di Gallipoli.

La tre giorni di ospitalità salentina si è articolata anche con visite guidate tra il castello (dove si è svolta anche una cena di gala) e i luoghi di cultura e artistici della cittadina ionica, presso la montagna spaccata e il Museo della Memoria di Santa Maria al Bagno, a nei territori di Galatina e Alezio.

Visita al museo della Memoria

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patto tra Gallipoli e Formia: gemellaggio “gentile” sotto il segno della Fidapa

LeccePrima è in caricamento