rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
L'11 gennaio

Eliminazione barriere architettoniche: a Ruffano si presenta il piano

Amministrazione e progettista incontrano cittadini e associazioni: “Importante momento di confronto”

RUFFANO - Il Comune di Ruffano incontra cittadinanza e associazioni per la presentazione del P.E.B.A., il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Mercoledì 11 gennaio, presso l’aula consiliare, l’amministrazione, nelle persone del sindaco Antonio Cavallo e del vicesindaco Franco De Vitis, illustrerà al pubblico finalità e peculiarità del progetto, assieme all’ingegnere incaricato della realizzazione del piano, il dottor Giuseppe Rotondo.

Il PEBA è un importante strumento di cui il Comune di Ruffano si doterà per eliminare ogni tipo di barriera architettonica presente sul territorio comunale. Lo studio effettuato per la realizzazione del progetto parte dalla fase di individuazione degli ostacoli all’accessibilità lungo i percorsi più utilizzati dalla cittadinanza. Ostacoli non solo per coloro con disabilità (motori e/o sensoriali), ma anche per donne incinte, bambini, anziani e adulti in genere.

Segue un’analisi delle criticità, quali ad esempio l’assenza di scivoli, la presenza di ostacoli generali alla percorribilità o le eventuali difficoltà di accesso ad uffici o servizi pubblici. Ed infine passa alla realizzazione di percorsi alternativi o all’adeguamento di quelli esistenti. Prima della chiusura del piano e del suo passaggio in consiglio comunale, uno step importante è proprio quello della presentazione al pubblico del PEBA.

Il vicesindaco Franco De Vitis spiega: “L’incontro del’11 gennaio è un fondamentale momento di confronto. Un’occasione in cui associazioni e cittadinanza possono fornire un contributo al perfezionamento del piano, mediante la segnalazione di criticità rilevate nell’esperienza quotidiana. In questo modo, la conoscenza capillare del territorio portata dai cittadini, integra il lavoro tecnico effettuato sulla base dello studio cartografico”.

L’appuntamento, aperto c al pubblico, è presso l’aula consiliare del Comune di Ruffano per le ore 17 di mercoledì 11 gennaio. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eliminazione barriere architettoniche: a Ruffano si presenta il piano

LeccePrima è in caricamento