rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Approvato dal prefetto

Piano per neve e gelate: un QrCode per le indicazioni da seguire

Dopo la riunione Comitato operativo per la viabilità provinciale sono state aggiornate le procedure in caso di ripercussioni sulla circolazione stradale

LECCE – Non che ci sia il rischio di una nevicata o gelata a breve termine, anzi, le previsioni delineano per il Salento uno scenario abbastanza favorevole almeno fino a Capodanno, ma quando si parla di prevenzione i tempi sono importanti. E questo vale ancor più in un paese, come l’Italia, in cui la mancata o tardiva programmazione ha spesso contribuito ad amplificare le conseguenze dannose di eventi metereologici o sismici.

Non va peraltro dimenticato che all'inizio del 2017 è stata registrata un'ondata di freddo con pochi precedenti, ma anche successivamente ci sono state parentesi di freddo e precipitazioni a carattere nevoso.

Questa mattina il prefetto di Lecce, Luca Rotondi, ha approvato il “Piano Neve” che contiene la pianificazione delle procedure da seguire in caso di gelate o nevicate tali da ripercuotersi sulla normale circolazione lungo le strade della provincia. Il documento è stato aggiornato e completato dopo la riunione del Comitato operativo per la viabilità provinciale che si è tenuta il 16 dicembre scorso e che è stata preceduta dal viceprefetto aggiunto Guendalina Federico. Vi hanno preso parte i rappresentanti delle forze dell’ordine, degli enti proprietari delle strade, dei gestori della rete ferroviaria e del volontariato di protezione civile.

La nuova pianificazione è disponibile sul sito della prefettura (a questo link) e può essere raggiunta anche con la scansione del Qrcode (qui sotto, nel documento Pdf allegato) che consentirà all’utente di prendere immediata visione delle principali raccomandazioni e di monitorare in tempo reale, attraverso un pannello che rimanda a una serie di applicativi, il traffico viario e ferroviario.

Scarica la locandina con QrCode

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano per neve e gelate: un QrCode per le indicazioni da seguire

LeccePrima è in caricamento