rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sette comuni firmatari / Soleto

Us Lecce, scuola e istituzioni: “patto” educativo per la sicurezza stradale

Siglato il protocollo d’intesa per l’educazione stradale e la promozione della cultura della sicurezza tra i comuni aderenti al progetto: Lecce, Galatina, Cutrofiano, Collepasso, Sogliano Cavour, Martano e Uggiano

SOLETO – L’Us Lecce, scuola e istituzioni insieme per la sicurezza stradale: ieri venerdì 5 maggio, presso l’Aula Magna dell’Istituto “G. Falcone e P. Borsellino” di Soleto, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto per la sensibilizzazione sulla sicurezza stradale promosso dall’amministrazione comunale di Soleto in collaborazione con la Regione Puglia. È stato firmato il protocollo d’intesa tra i comuni aderenti per mettere in campo tutte le azioni possibili a promuovere la cultura della sicurezza stradale.

Come ogni anno, prosegue la campagna di sensibilizzazione scolastica “La sicurezza ci sta a cuore”, promosso dall’amministrazione comunale di Soleto, ente capofila, con il patrocinio della Regione Puglia, la Provincia di Lecce, l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e la collaborazione di As.Com Provincia di Lecce, U.S. Lecce e Fondazione Notte della Taranta.

“Non ci siamo mai fermati, nemmeno durante la pandemia - puntualizza il sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato - vogliamo dare un contributo concreto per frenare le stragi sulla strada: è con la cultura della sicurezza che possiamo cambiare le cose. Il nostro progetto si evolve e si espande ogni anno. Partiamo dalla scuola per avere degli automobilisti consapevoli e rispettosi delle leggi”.

Il progetto, che anche quest’anno ha previsto percorsi di educazione alla sicurezza stradale utili allo sviluppo di conoscenze, abilità e attitudini del giovane utente della strada futuro automobilista, si completerà con l’evento conclusivo in programma il 12 maggio a Soleto in Largo Osanna a partire dalle ore 9:00, rivolto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado delle scuole dei comuni coinvolti.

L’amministrazione comunale di Soleto, da sempre impegnata nella campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura della sicurezza stradale, ha avviato una rete di rapporti con tutte le istituzioni, gli enti e le imprese interessate al problema al fine di promuovere e sviluppare una maggiore attenzione in materia di sicurezza stradale, attuando progetti condivisi per promuovere un'informazione sistematica all’interno delle scuole circa le iniziative di educazione stradale attualmente realizzate anche in collaborazione con associazioni di categoria, associazioni di volontariato e Enti pubblici.

IL PROTOCOLLO

In vista di questo obiettivo è stato firmato un Protocollo d'Intesa in materia di educazione stradale e di promozione della cultura della sicurezza stradale tra i comuni aderenti al progetto: Lecce, Galatina, Cutrofiano, Collepasso, Sogliano Cavour, Martano e Uggiano la Chiesa. Il protocollo d'intesa ha come finalità quella di ottimizzare le iniziative in materia di sicurezza ed educazione stradale intraprese nelle scuole, condividendo le reciproche conoscenze per incrementare il livello di informazione ai cittadini, con particolare riguardo ai fattori di criticità nella sicurezza stradale, e per promuovere iniziative volte alla diffusione di una maggiore cultura della sicurezza e del civile uso della strada.

La conferenza a Soleto

Alla conferenza hanno preso parte il sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato, l’Assessore all’Istruzione-Formazione-Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, il sindaco di Lecce, Carlo Maria Salvemini, il sindaco di Galatina, Fabio Vergine, il sindaco di Collepasso Laura Manta, il sindaco di Sogliano Cavour, Giovanni Casarano, il sindaco di Martano Fabio Tarantino, il sindaco di Uggiano la Chiesa, Stefano Andrea De Paola, Teresa Sambati e il tenente Congedo Gaetano del Comando della Polizia Locale di Soleto.

“La polizia locale è sempre impegnata nell'educazione stradale: oggi siamo qui perché riteniamo degna di nota questa manifestazione, che è una delle prime nella nostra provincia in questo campo ha dichiarato il Comandante polizia locale di Lecce e Presidente As.com. (Comandanti e Ufficiali Polizia Locale della Provincia di Lecce Donato Zacheo) -  Il protocollo d'intesa che firmiamo oggi anticipa una nostra iniziativa come associazione dei comandanti per diffondere la cultura della sicurezza in tutta la provincia. Parlarne a scuola non è mai abbastanza: è in questa fascia d'età che si può agire meglio”.

“La sicurezza ci sta cuore' è un progetto che ogni anno cresce sempre di più, in cui la Regione Puglia crede moltissimo - ha dichiarato l'assessore all'Istruzione e alla Formazione, Sebastiano Leo - Bisogna sforzarsi di coinvolgere sempre più scuole. Si sta lavorando per inserire nel progetto tutte le scuole pugliesi”.

Lucia Spagna e Annamaria Milanese, Vicepreside Istituto Comprensivo "Falcone e Borsellino" di Soleto, esprimono entusiasmo per questo progetto: “Costruiamo il cittadino consapevole sin dai primi anni della scuola dell'infanzia, perché questo è il ruolo della scuola. Siamo onorate di partecipare a questo progetto”.

“Questo progetto che nasce nel 2016 oggi è un pilastro dell'educazione alla sicurezza stradale: facendo squadra possiamo mandare un messaggio efficace alle nuove generazioni - dichiara Congedo del Comando della Polizia Locale di Soleto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Us Lecce, scuola e istituzioni: “patto” educativo per la sicurezza stradale

LeccePrima è in caricamento