rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Anche in aree urbane

Riforestazione nel Salento: al progetto di resilienza aderiscono 24 Comuni

Con la cabina di regia della Provincia, l’obiettivo è quello di favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici e di rigenerare un territorio messo a dura prova dalla batteriosi da Xylella

LECCE – Sono 24 i Comuni salentini, a partire dal capoluogo, che hanno indicato all’amministrazione provinciale le aree disponibili per le iniziative di riforestazione derivanti dal protocollo d’intesa per il rimboschimento siglato con Fondazione Sylva e dall’adesione a “Mosaico Verde”, campagna nazionale ideata “AzzeroCO2”.

L’11 gennaio scorso c’era stato un incontro informativo durante il quale gli amministratori locali sono stati invitati a individuare zone urbane ed extraurbane idonee a ospitare progetti di riforestazione. L’obiettivo è quello di riqualificare le aree verdi dei centri abitati, mitigare le emissioni inquinanti, favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici e ricostruire il paesaggio dopo la batteriosi da Xylella fastidiosa.

All’appello hanno quindi risposto:  Alezio, Caprarica, Carpignano, Castro, Collepasso, Galatone, Gallipoli, Giuggianello, Lecce, Leverano, Morciano, Nociglia, Novoli, Otranto, Palmariggi, Racale, Ruffano, Salice Salentino, Santa Cesarea, Sogliano Cavour, Spongano, Tuglie, Veglie, Vernole.

Il numero di adesioni è incoraggiante per il presidente della Provincia, Stefano Minerva: “La cabina di regia-della Provincia continua a funzionare, anche rispetto agli interventi di ripristino ambientale. Ci siamo posti a sostegno dei processi di rinaturalizzazione delle aree e, in maniera pratica, abbiamo presentato il progetto ai sindaci del nostro territorio, così da poter individuare le aree del Salento potenzialmente idonee ad ospitare interventi di forestazione urbana ed extraurbana. Ora via alle azioni concrete da intraprendere per creare nuovi polmoni verdi sul territorio e migliorarne la gestione”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforestazione nel Salento: al progetto di resilienza aderiscono 24 Comuni

LeccePrima è in caricamento