rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Dal 6 al 12 novembre / Gallipoli

Sapori e approfondimenti ambientali: torna la Settimana della cultura del mare

Presentata in mattinata a Gallipoli l’undicesima edizione della kermesse di marketing territoriale, turistico e culturale organizzata dall’associazione “Puglia&Mare” con il supporto del Comune e dello sportello pesca del Gal Terra d’Arneo

GALLIPOLI – Saperi e sapori del mare e approfondimenti sulle tematiche ambientali scientifiche: è questo il mix caleidoscopico della nuova edizione della “Settimana della cultura del mare”, l’evento di marketing territoriale, turistico e culturale, che torna in quel di Gallipoli con il suo calendario di eventi e appuntamenti cadenzati nell’arco di sette giorni.

Questa mattina, nella sala della biblioteca comunale di Sant’Angelo, si è svolta la presentazione dell’undicesima edizione della manifestazione organizzata dall’associazione “Puglia&Mare” con il supporto del Comune di Gallipoli e del Gal Terra d’Arneo, e che si svolgerà nella città bella dal 6 al 12 novembre prossimi.

L’evento della settimana blu è ormai atteso, apprezzato e supportato dalle istituzioni, da enti di formazione e di ricerca e da un sempre crescente numero di associazioni e no profit che si occupano di ambiente ed economia del mare. Il programma dell’undicesima edizione si articola in sette giornate dense di appuntamenti dedicati alle tematiche del mare, con una lente di ingrandimento sui cambiamenti climatici e le sue conseguenze.

Rivolta ad un target ampio e trasversale, la rassegna è strutturata in laboratori per grandi e piccoli, proiezioni video, incontri tematici, mostre, visite guidate, degustazioni di prodotti del mare e una serata di gala in cui vengono consegnati i premi “Vela Latina” a coloro che si sono distinti per la particolare dedizione al mare.

Le tematiche e il programma della nuova edizione sono state illustrate dal vicesindaco di Gallipoli, Tony Piteo, dal presidente del Gal Terra D’Arneo, Cosimo Durante, dalla consigliera comunale Titti Cataldi, delegata al settore crocieristico e da Alessandra Bray, presidente dell’associazione Puglia&Mare, alla presenza anche di molti partner pubblici e privati che supportano l’iniziativa.

La “Settimana della Cultura del Mare” si configura come una rassegna annuale multidisciplinare ideata nel 2012 da Giuseppe Albahari, giornalista e direttore della rivista trimestrale “Puglia&Mare-Ambiente Nautica e Turismo”, con la cura della presidente dell’omonima associazione, AlessandraBray ed il supporto del Comune di Gallipoli.

La manifestazione è nata con gli obiettivi di valorizzare il mare e tutte le attività ad esso legate nonché di sensibilizzare alla sua tutela e allo sfruttamento responsabile delle sue ricchezze, spaziando tra arte, musica, cultura, turismo e business, a dimostrazione che la grande “risorsa blu” è volano di un’economia turistico-culturale non circoscritta ai soli pochi mesi estivi. Da alcuni anni la manifestazione è impreziosita dalla fattiva collaborazione con il Gruppo di azione locale della Terra D’Arneo, di cui fa parte il Comune di Gallipoli, e che ha organizzato anche il preambolo della rassegna con press tour alla scoperta delle bellezze più inedite della cittadina ionica e del suo litorale.    

1. Conferenza stampa-2  

Le dichiarazioni in merito all’evento

“Anche l'edizione 2023 della Settimana della cultura del mare si conferma un'occasione importante per la promozione del nostro territorio” ha spiegato il vicesindaco di Gallipoli, Tony Piteo, “ abbiamo un programma ricco e interessante che ancora una volta rende omaggio alla nostra risorsa più importante declinandone racconto nelle sue diverse sfaccettature. Come assessore al Turismo e al marketing territoriale mi sento di ringraziare l'associazione Puglia&Mare e nel contempo invitare tutti ad una grande partecipazione”.

Cosimo Durante, presidente del Gal Terra d’Arneo si è soffermato sulla valenza della manifestazione:“Siamo pronti per una nuova edizione della Settimana della cultura del mare, evento di cui il nostro Gal condivide i valori” ha precisato, “con tante attività ed un’ampia platea di pubblico, dalle autorità alle scuole, che sono gli elementi cardine dell’iniziativa. Una vetrina privilegiata per sviluppare nuove sensibilità nella valorizzazione e nel rispetto della risorsa marina”.

L'undicesima edizione della Settimana della cultura del mare vuole essere una nuova occasione di incontro e di confronto, come ha specificato Alessandra Bray, la presidente dell’associazione Puglia&Mare.

“Di incontro perché, negli appuntamenti in programma, si avrà la possibilità di ascoltare e di conoscere le numerose personalità coinvolte che hanno in comune un unico denominatore: l'amore per il mare” dice Alessandra Bray, “di confronto perché tutti i nostri ospiti dialogheranno sui temi che ruotano attorno alla nostra grande risorsa blu, ai suoi doni, ma anche ai suoi mutamenti dovuti al clima che sta cambiando, cercando di sensibilizzare alla sua tutela ed uno sfruttamento consapevole e responsabile delle sue ricchezze. Tutto ciò con l'obiettivo di trasmettere il frutto di questi incontri ai cittadini, con particolare attenzione a quelli più giovani, anche attraverso l'arte, la musica, la cultura, il turismo, a dimostrazione che il mare è il volano di un’economia turistico-culturale, non circoscritta ai soli pochi mesi estivi. La grande affluenza turistica di questo ultimo periodo ne è più grande dimostrazione". 

5 Conferenza stampa

Per avere contezza del programma completo della manifestazione cliccare qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapori e approfondimenti ambientali: torna la Settimana della cultura del mare

LeccePrima è in caricamento