rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Porto Cesareo

Gradinata di troppo e una 17enne sulla sedia a rotelle non può raggiungere la spiaggia

La segnalazione da parte della madre della ragazzina affetta da disabilità, una turista in vacanza nel Salento. Ad aiutare la famiglia un 37enne che si trovava di passaggio

PORTO CESAREO – Costretta a chiedere l'aiuto di passanti per consentire alla figlia 17enne, in carrozzella, di raggiungere la spiaggia libera di Porto Cesareo. La segnalazione è giunta da una turista originaria di Napoli e residente a Firenze, in vacanza da giorni nella località ionica di Torre Lapillo.

La difficoltà - stando al racconto della turista - si sarebbe presentata intorno alle 11 di questa mattina quando, in via Racale, la gradinata avrebbe impedito il normale percorso in direzione del mare alla propria figlia, affetta da una disabilità motoria, a causa delle barriere architettoniche. La scalinata in cemento di via Racale era infatti priva di apposita rampa per consentire il passaggio verso l’arenile ai cittadini che non sono fisicamente autosufficienti.

Fortunatamente, però, sono intervenuti la gentilezza e il senso civico di un 37enne di Torchiarolo: l’uomo, di passaggio, ha accompagnato la ragazzina fino all’ombrellone. Nonostante l’epilogo felice, all’insegna dell’umanità e della collaborazione, la turista ha sollevato la necessità di interventi istituzionali per adeguare le strutture pubbliche, alla luce dei numerosi interventi legislativi circa l’eliminazione di quelle barriere che nei luoghi non permettono i processi di integrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gradinata di troppo e una 17enne sulla sedia a rotelle non può raggiungere la spiaggia

LeccePrima è in caricamento