rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Per tre giorni / Taurisano

Soccorsi ed evacuazioni, esercitazione regionale di protezione civile a Taurisano

Partita nel pomeriggio l’attività che vedrà i volontari Prociv-Arci Puglia partecipanti confrontarsi alternando momenti di formazione e lezioni teoriche con quelli di attività pratiche ed operazioni sul campo

TAURISANO - Parte da oggi e si protrarrà sino al prossimo 1 ottobre in quel di Taurisano l’esercitazione della protezione civile Prociv-Arci Puglia. L’evento è coordinato sul posto dai volontari della protezione civile “Falchi del Salento” di Taurisano ed è patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di Taurisano.

Diverse le attività con le quali i volontari partecipanti si confronteranno nel corso dei tre giorni, alternando momenti di formazione e di lezioni teoriche, con quelli di attività pratiche ed esercitazioni sul campo.

Le prime operazioni si svolgeranno presso l’oratorio “don Bosco”, che si trova lungo la strada provinciale 360 per Casarano. Sarà questo il luogo, scelto come campo base dell’esercitazione regionale, presso il quale i volontari seguiranno una prima parte didattica sulle attività esercitative da effettuare, oltre alla presentazione degli scenari di rischio e alle procedure da attuare.

Le attività di formazione, che si svolgeranno questo pomeriggio di venerdì, si concluderanno con la prova dei mezzi e delle attrezzature da utilizzare durante tutte le attività. Saranno precedute dal saluto delle autorità regionali e degli amministratori locali.

Si prosegue sabato, 30 settembre invece, con i test pratici per valutare la prontezza della risposta in emergenza del sistema comunale di protezione civile rispetto a scenari connessi ai rischi idrogeologico e meteorologico.

Le esercitazioni, che prevedono il coinvolgimento della prefettura di Lecce, si propongono di simulare scenari reali nei quali i volontari possono imbattersi, quali: attività di svuotamento di aree urbane ed abitazioni; taglio e messa in sicurezza della carreggiata a seguito di caduta di alberi; assistenza alla popolazione, con particolare riferimento all’evacuazione di persone fragili, ovvero con difficoltà motorie o con disabilità.

Le modalità di intervento dei volontari di protezione civile si svolgeranno sulla base del modello previsto dal piano comunale di protezione civile, recentemente adottato anche dal Comune di Taurisano, con l’attivazione del Centro operativo comunale (Coc), del Presidio territoriale idraulico e con l’informativa strutture sovra-comunali (sala operativa integrata regionale e prefettura di Lecce).

Le esercitazioni avverranno come se realmente si stesse verificando un’emergenza e sul posto, quindi nelle tre giornate di raduno ed attività addestrativa si potrà assistere al continuo spostamento di uomini e mezzi di protezione civile nelle zone cittadine ed extraurbane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorsi ed evacuazioni, esercitazione regionale di protezione civile a Taurisano

LeccePrima è in caricamento