rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Galatina

Trasporto sanitario aereo d’urgenza: un 47enne trasferito dal Salento a Roma

L’uomo, che era ricoverato a Tricase, è stato poi accolto al “San Camillo Forlanini”. Si tratta del terzo intervento in pochi giorni per assicurare cure salva vita a pazienti salentini

LECCE – Un paziente di 47 anni, che era ricoverato presso l’ospedale “Cardinale Panico” di Tricase, è stato trasportato nel tardo pomeriggio di ieri con un volo militare fino a Ciampino dove lo attendeva un’ambulanza per il trasferimento all’azienda ospedaliera “San Camillo Forlanini” di Roma.

Il trasporto urgente è stato possibile grazie a un Falcon 900 del 31esimo stormo di stanza proprio a Ciampino. Lo stesso velivolo dell’Aeronautica Militare, prima di puntare su Galatina per imbarcare il paziente salentino, era decollato dallo scalo romano per dirigersi ad Alghero dove un 71enne, ricoverato presso l’Azienda ospedaliera universitaria di Sassari, era in attesa di trasferimento al Policlinico “Sant’Orsola” di Bologna. Tra l’atterraggio nel capoluogo emiliano e quello a Ciampino con a bordo il 47enne salentino sono trascorse circa due ore. Entrambi i pazienti necessitavano di cure salva vita presso centro specializzati per le loro patologie.

Quello di ieri è stato il terzo intervento che ha riguardato cittadini della provincia di Lecce: venerdì era stata la volta di un uomo di 48 anni che aveva urgente bisogno di essere trasferito nell’ospedale di Bologna, martedì, invece, di un bambino di 10 anni trasportato a Firenze.

L’Aeronautica Militare, attraverso i suoi reparti di volo, assicura senza interruzione il trasporto non solo di persone in pericolo di vita, ma anche di organi e di equipe mediche per trapianti. Ogni anno sono centinaia le ore di volo effettuate dagli aerei del 31esimo stormo di Ciampino, del 14esimo stormo di Pratica di Mare, della 46esima brigata aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15esimo stormo di Cervia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto sanitario aereo d’urgenza: un 47enne trasferito dal Salento a Roma

LeccePrima è in caricamento