rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Una buona notizia

Treni a pieno regime dall’8 aprile: lavori senza sosta tra Foggia e Benevento

Rfi ha annunciato la data di riapertura della linea ferroviaria interrotta il 12 marzo per movimenti franosi tra Montecalvo ed Ariano Irpino. Da quel giorno servizi sostitutivi in bus, ma tempi di percorrenza molto allungati

LECCE - La piena riattivazione della circolazione ferroviaria sulla linea Foggia-Benevento, che molti disagi sta procurando anche per i collegamenti tra il Salento e il versante tirrenico, a partire da Roma, è prevista per l’8 aprile. Lo ha comunicato Rfi (Rete ferroviaria italiana) che aveva individuato in un primo momento il 14 aprile come prima data utile.

Sono oltre 70 i tecnici specializzati al lavoro per ripristinare la linea ferroviaria interessata dai movimenti franosi, successivi alle abbondanti piogge del 12 marzo, che hanno pregiudicato da subito l’utilizzo della Galleria Starza, tra Ariano Irpino e Montecalvo. A seguito di una ispezione, infatti, è stato accertato un dissesto di circa 250 metri. Successive verifiche hanno messo in evidenza danni a uno dei pozzi di areazione della galleria e un dissesto localizzato dell’infrastruttura.

Da quel giorno sono stati predisposti servizi sostitutivi in autobus con un evidente allungamento dei tempi di percorrenza dell’intera tratta.

“Cambiamenti climatici e dissesto idrogeologico sono purtroppo una realtà che a volte coinvolge anche la rete ferroviaria – ha detto l’amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana, Gianpiero Strisciuglio -. Lo sforzo che stiamo facendo per ripristinare la circolazione tra Foggia e Benevento è senza eguali. Tecnici, operai e ingegneri hanno lavorato dal primo giorno con il massimo impegno”.

Le operazioni di messa in sicurezza sono partite dalla rimozione dei detriti, poi si è passati alla demolizione e ricostruzione dei sostegni verticali dei binari. All’interno della galleria i tecnici sono impegnato per la protezione della base del pozzo di areazione per procedere al tombamento.

Parallelamente si sta realizzando una parete di calcestruzzo armato alla base del pozzo, per isolare e proteggere il sedime ferroviario. Il tutto sta avvenendo nel quado di un costante monitoraggio geologico, anche con l’installazione di sensori ad ampio spettro. Contestualmente proseguono le attività necessarie al monitoraggio geologico, anche mediante l’istallazione di sensori ad ampio spettro.

Qui il video dei lavori e del sopralluogo

Torre di areazione

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha commentato la buona notizia ricevuta in una telefonata avuto con Strisciuglio: “Chiediamo ancora un po’ di pazienza a chi deve spostarsi per le festività pasquali , ma è importante che quello che è stato un vero e proprio isolamento ferroviario per la Puglia verrà risolto prima dei tempi previsti grazie all’impegno di tutti.”

“Abbiamo seguito la vicenda della frana sulla linea Foggia–Benevento sin dal primo istante poiché ha interessato in maniera molto seria i trasporti da e per la Puglia - ha detto l’assessora ai Trasporti, Anita Maurodinoia -. Un evento imprevedibile che è stato affrontato e risolto prontamente da RFI, che ringrazio, così come ringrazio le aziende di trasporto ferroviario e ITA Airways per aver cercato di sopperire ai disagi per i viaggiatori con proposte sostitutive e alternative”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni a pieno regime dall’8 aprile: lavori senza sosta tra Foggia e Benevento

LeccePrima è in caricamento