rotate-mobile
Cronaca Ugento

A folle velocità sulla 101, sbanda per 40 chilometri. Fermato in tempo dalla polizia

Provvidenziale l’intervento della Stradale: intercettato e poi denunciato un 38enne di Ugento che ha messo a repentaglio l’incolumità propria e degli automobilisti in transito sulla Lecce-Gallipoli

LECCE - Questa volta il termine provvidenziale non è eccessivo nel delineare l’intervento posto in essere dagli agenti della pattuglia della polizia stradale di Lecce che sono riusciti a bloccare, con raziocinio e sangue freddo, la corsa impazzita di un uomo che, a bordo di uno scooter, ha continuato a sbandare paurosamente lungo la statale 101 che da Lecce porta a Gallipoli.

Il centauro ha rischiato seriamente la vita, mettendo anche a repentaglio l’incolumità degli altri automobilisti in transito sulla strada. Poteva davvero capitare qualcosa di irreparabile, visto che il 38enne aveva completamente perso la cognizione del proprio agire e a bordo del suo scooter ha iniziato una folle corsa, zigzagando e colpendo ripetutamente, da un lato all’altro, il guardrail e il new jersey spartitraffico. La situazione di evidente pericolo è stata segnalata poco dopo mezzogiorno da alcuni automobilisti in transito nei pressi dello svincolo per Lequile, e la centrale operativa della polizia stradale ha subito allertato una pattuglia di servizio.

Gli agenti, in quel momento impegnati sulla direttrice Lecce-Brindisi, hanno compreso la gravità della situazione, che avrebbe potuto generare gravi conseguenze, e invertendo la marcia si sono precipitati verso la statale per Gallipoli alla ricerca dello scooter segnalato. Nel frattempo l'uomo ha continuato a macinare chilometri in direzione sud, dando sempre più gas, e continuando, nel suo evidente stato confusionale, ad ondeggiare da un lato all’altro della carreggiata e ad ostacolare e tagliare la strada anche alle auto e ai mezzi in fase di sorpasso. La pattuglia è riuscita ad agganciare lo scooterista all’altezza del primo svincolo per Galatone, ma il mezzo proseguiva sempre a forte velocità e non dava segni di rallentamento.

A quel punto gli agenti, senza utilizzare sirene o clacson per non generare ulteriore situazioni di confusione o panico, hanno seguito a distanza lo scooter, ponendosi al centro della strada e bloccando l’arrivo delle altre auto che nel frattempo sopraggiungevano lungo la statale, come una safety car. Il “pedinamento” precauzionale è proseguito sino all’altezza del rettilineo nei pressi di Gallipoli quando gli agenti sono riusciti ad affiancare il mezzo e, tranquillizzando lo spaesato conducente, sono riusciti a farlo destare convincendolo anche ad accostare sul bordo della strada.

Con l’ausilio anche dei colleghi di una volante del commissariato di Gallipoli e con l’arrivo di un ambulanza, il 38enne, originario di Ugento, è stato accompagnato al pronto soccorso dove però ha rifiutato di sottoporsi ai test per verificare l’eventuale stato di ebbrezza o l’assunzione di sostanze stupefacenti. Ma le condizioni di alterazione psico-fisica e i riscontri medici, nonché qualche mezza ammissione del protagonista, non hanno lasciato dubbi sulla ragione per cui si fosse lanciato in quella corsa incontrollata. Per lui è scattata la denuncia penale per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti, il ritiro della patente (che gli era già stata sospesa in passato) e il sequestro del mezzo privo tra l’altro di copertura assicurativa e di collaudo.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A folle velocità sulla 101, sbanda per 40 chilometri. Fermato in tempo dalla polizia

LeccePrima è in caricamento