rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Al via l'ottavo Convegno Annuale sulle Arti Terapie

Inizieranno domani domani, venerdì 17 dicembre, alle 15, nell'Auditorium del Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di via Ciardo a Lecce

LECCE - Inizierà domani, venerdì 17 dicembre, alle 15, nell'Auditorium del Conservatorio di Musica "Tito Schipa" di via Ciardo, l'ottavo convegno annuale convegno annuale sulle Arti Terapie dal titolo "L'arte, la relazione e le disabilita'", organizzato dall'Istituto di Arti terapie e scienze creative di Carmiano.

Un nuovo importante evento su temi impegnativi e di sicura attualità che richiama a Lecce esperti da più parti d'Italia per l'ottavo appuntamento annuale di confronto tra esperti su argomenti di Arti terapie e neuroscienze.

Il convegno, che, per le Sessioni Teoriche di Sabato 18 e per quella Laboratoriale di domenica 19 dicembre, è in corso di accreditamento presso il ministero della Sanità per il rilascio degli Ecm per psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica e fisioterapisti, sarà strutturato in quattro sessioni.

Sessione 1- Venerdì 17 - ore 15,00

La Sessione sarà aperta con la consegna di una Targa per meriti sportivi a Grazia Turco del team MTB Group di Matino (LE) per la conquista della Medaglia di Bronzo alle ultime Gare Nazionali di categoria nella specialità Handybike.
Ore 15,30 - Tavola Rotonda: "Il Terzo Settore e la disabilità tra rete, necessità e risorse".

Sessione 2- Sabato 18 - ore 9,00
Tavola Rotonda Clinica: "Disabilità, Handicap e Relazione - il punto di vista clinico".
Relazione introduttiva: Stefano Centonze, LE, Fondatore e Direttore di Mappa Terzo Settore
Disabiliamo.it, il portale nazionale per la formazione, l'intrattenimento e l'informazione delle persone disabili.

Relazioni cliniche: Niccolò Cattich, VC, Psichiatra. Paola Calò, LE, Psichiatra. Roberto Calamo Specchia, BR, Specialista in Neurochirurgia. Simona Negro, LE, Psicologa. Giuseppe Fabiano, ROMA, Psicologo. Maurizio Peciccia, PG, Psichiatra, Silvia Taccone, LE, Psicologa.
Chairman: Prof. Antonio Montinaro - Neurochirurgo e Direttore Unità Operativa in Neurochirurgia - Presidio Ospedaliero "Vito Fazzi" - Lecce.

Sessione 3- Sabato 18 - ore 15,00
Tavola Rotonda Specialistica: "Arti Terapie e approcci integrati per le Disabilità"
Chairman: Niccolò Cattich, VC, Psichiatra, Musicoterapeuta.

Relatori: Federico Caporale, PG, Danzaterapista. Caterina Campagna, TN, Specialista in Danceability. Clara Aurora Tufarelli, MT, MusicArterapeuta Simona Vergara, LE, Musicoterapista. Gianluca Belfiore, NA, Coop. Nuova Sair ROMA (Asl Napoli), Maurizio Peciccia, PG, Arteterapeuta. Maria Grazia De Donatis, MO, Formatrice. Fausto Cino, LE, Regista. Salvo Pitruzzella, PA, Teatroterapeuta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via l'ottavo Convegno Annuale sulle Arti Terapie

LeccePrima è in caricamento