rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Mazzini / Via Francesco Ribezzo

Villa e parchi chiusi per allerta meteo. E cade un eucalipto in via Ribezzo

Emanato il provvedimento a scopo precauzionale dopo la diramazione di un'allerta da parte della protezione civile. Intervento dei vigili del fuoco e della polizia locale per il cedimento di un grande albero, poi al lavoro il personale della Lupiae Servizi

LECCE - Per i rischi legati al vento e alle precipitazioni è stata disposta intorno alle 16 la chiusura della Villa Comunale, del cimitero, del campo Montefusco e del Parco del Galateo. Il provvedimento, a titolo precauzionale, si è reso opportuno dopo la diramazione dell'allerta meteo da parte della protezione civile. Sulla Puglia meridionale, infatti, sono attesi venti da forte a burrasca - oggi dai quadranti meridionali, domani da quelli occidentali - e precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. 

Poco dopo la comunicazione dell'allerta è caduto in via Ribezzo, traversa di Via del Mare e di via Cesare Battisti, un grande albero di eucalipto la cui ampia fronda è andata da una parte a coprire quasi completamente un'auto parcheggiata in strada, dall'altra a sfiorare con i rami più alti anche finestre e balconi del secondo piano dell'edificio verso il quale l'albero è caduto. Per fortuna non ci sono state altre conseguenze. Sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale e, poco dopo, il personale della Lupiae Servizi, con due mezzi, per tagliare rami e tronco.

eucalipto ribezzo 2

Non sfugge la considerazione che nell'ultimo mese sono quattro gli alberi caduti, ma nelle altre circostanze si era trattato di vecchi pini (nella Villa Comunale, il 16 marzo; nella zona d'ingresso dell'ex sanatorio Galateo, l'1 aprile; in via Gentile, il 6 aprile). Difficile avventurarsi alla ricerca di un nesso tra causa ed effetto: ogni pianta ha una sua storia, ogni specie una longevità diversa. Fondamentale sono la scelta del luogo dove l'albero viene messo a dimora e l'equilibrio che si genera nel tempo tra lo sviluppo della pianta e l'ambiente circostante. Spesso natura e mano dell'uomo confliggono. Come ben evidenzia la foto di apertura, ad esempio, le radici dell'eucalipto hanno divelto completamente il manto stradale che era già parzialmente dissestato.

eucalipto_auto

Alcuni nodi stretti nel passato, insomma, stanno venendo tutti al pettine, complice anche il cambiamento climatico che è fattore di stress per le piante: piogge abbondanti e improvvise, per esempio, determinano un ristagno di acqua nel terreno che ospita il sistema delle radici, non potendo l'acqua penetrare in profondità a causa dell'impermeabilizzazione del suolo. L'amministrazione comunale, impegnata nel censimento del patrimonio arboreo in vista della redazione del Piano del verde, è intenzionata a procedere a una sostituzione delle alberature più a rischio con altre più adatte al contesto urbano, mettendo in conto le proteste che spesso accompagnano operazioni di questo tipo.

eucalipto ribezzo 3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa e parchi chiusi per allerta meteo. E cade un eucalipto in via Ribezzo

LeccePrima è in caricamento