rotate-mobile
Cronaca Minervino di Lecce

Ambiente: Minervino verso Kyoto. Passando da Roma

Il Comune approda nella capitale. Il sindaco Ettore Caroppo sarà tra i partecipanti e i relatori del convegno "Le Regioni e gli Enti locali verso Kyoto", nella Sala della Protomoteca del Campidoglio

Il Comune di Minervino approda a Roma: non un gioco di parole, ma un dato oggettivo. Domani, infatti, il sindaco Ettore Caroppo sarà tra i partecipanti e i relatori dell'atteso convegno "Le Regioni e gli Enti locali verso Kyoto", che si terrà nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, a testimoniare l'impegno del proprio comune a tutela dell'ambiente. L'iniziativa, organizzata dal Kyoto Club con il patrocinio del Comune di Roma, in occasione del terzo anniversario dell'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, vuole essere un incontro sul ruolo di Regioni ed Enti locali, alla luce della futura ripartizione degli impegni sulle fonti rinnovabili e sui gas climalteranti. Il Kyoto Club è un'organizzazione non profit, nata nel 1998 e costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti appunto con il Protocollo di Kyoto.

La partecipazione di Minervino non è casuale e lo spiega lo stesso sindaco, Ettore Caroppo: "Sin dal nostro insediamento, abbiamo perseguito politiche attente alla sensibilizzazione, informazione e formazione nei campi dell'efficienza energetica e dell'utilizzo delle energie rinnovabili. Seppur con piccole azioni abbiamo cercato di stimolare proposte e politiche attente al settore energetico-ambientale. Nel campo della raccolta differenziata poi abbiamo accresciuto il nostro intervento, raggiungendo ottimi livelli, che dicono un'attenzione che non tutti i comuni hanno".

Il programma dell'incontro prevede la partecipazione nella mattinata del sindaco di Roma, Walter Veltroni, di Ermete Realacci, vicepresidente del Kyoto Club e presidente della Commissione Ambiente Camera dei Deputati, di Pierluigi Bersani, Ministro per lo Sviluppo Economico, di Alfonso Pecoraro Scanio, Ministro dell'Ambiente, di Marco Amagliani, Assessore Ambiente Regione Marche, di Massimo Buscemi, Assessore alle Reti e ai Servizi di pubblica utilità Regione Lombardia, di Andrea Cozzolino, Assessore Attività Produttive Regione Campania, di Filiberto Zaratti, Assessore Ambiente Regione Lazio, di Dario Esposito, Assessore Ambiente Comune di Roma, di Angelo Paladino, Assessore Ambiente Provincia di Salerno. Campagna di promozione del solare e del risparmio energetico negli Enti Pubblici. Nel pomeriggio, invece, si alterneranno in un seminario per tecnici comunali sull'importanza di realizzare piani finalizzati all'efficienza energetica, alcuni sindaci italiani, che racconteranno le proprie esperienze nell'ambito della gestione energetica: tra questi appunto, il sindaco di Minervino, Ettore Caroppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente: Minervino verso Kyoto. Passando da Roma

LeccePrima è in caricamento