rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Minervino di Lecce

Ampliamento e riqualificazione per la Scuola Materna

Parte il progetto di riqualificazione edilizia e di sistemazione energetica delle scuole materne locali: 380mila euro di finanziamento ed un cantiere di circa 3 mesi da giugno a settembre

MINERVINO DI LECCE - È stato presentato presso la sala consiliare di Minervino di Lecce il progetto di ampliamento e sistemazione energetica della scuola Materna di via Macchi, alla presenza dei cittadini, degli amministratori, della Dirigente scolastica Anna Rita Corrado, degli insegnanti e dei progettisti Cinzia Tarantino, Maria Teresa Mangia e Giuseppe Pezzulla, che hanno illustrato nei particolari l'idea progettuale pronta ad essere appaltata.

L'importo dei lavori è di quasi 380mila euro e prevede la realizzazione di una nuova sezione, l'ampliamento di quelle esistenti, la riorganizzazione dei servizi (cucina deposito wc disabili), l'ampliamento di due sezioni oltre l'atrio e la realizzazione di una sala mensa, oltre alla sostituzione degli infissi e la realizzazione di un "cappotto" per diminuire la dispersione del calore. Particolare attenzione è stata posta nelle tecniche costruttive per un ambiente che deve essere a "dimensione di bambino" ed alla qualità dei materiali utilizzati che garantiranno un alto risparmio energetico.

Da sottolineare il lavoro svolto dai tecnici, che hanno voluto coinvolgere gli stessi bambini chiedendo loro di disegnare la loro scuola dando diversi spunti ripresi dai progettisti. Inoltre alcuni di questi disegni sono parte integrante delle Tavole di progetto, arricchendole. Gli stessi disegni verranno utilizzati per arredare la scuola una volta terminati i lavori, che inizieranno al termine dell'anno scolastico e che verranno ultimati entro la metà di settembre.

Molto soddisfatto il sindaco di Minervino, Ettore Caroppo: "Stiamo continuando a lavorare - precisa - con la massima determinazione per far si che nessuno abbia da ridire sulle capacità di un'amministrazione che in questi pochi anni ha saputo produrre un'enorme mole di lavoro portando in questi anni Minervino ad essere, tra i comuni salentini, uno dei più attivi. L'obiettivo che ci siamo posti non è solo la riqualificazione della Scuola materna ma è quello di riuscire a riqualificare tutti gli edifici scolastici del Comune entro la fine del mio mandato. Sono molto fiducioso che ciò possa accadere, siamo in attesa di conoscere l'esito del progetto delle scuole elementari che abbiamo presentato presso il Ministero dell'ambiente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ampliamento e riqualificazione per la Scuola Materna

LeccePrima è in caricamento