rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Anno nuovo, giro di vite per la raccolta differenziata

Gallipoli, Comune corre ai ripari per "registrare" il porta a porta. Arriva nuova ordinanza e il decalogo per "rinfrescare" la memoria ai cittadini. Residenti chiedono ritiro dell'umido tutti i giorni

GALLIPOLI - Anno nuovo e giro di vite sulla raccolta dei rifiuti. Uno degli obiettivi annunciati a palazzo Balsamo è proprio quello del perfezionamento del servizio della raccolta differenziata che per ragioni diverse continua a presentare dei nervi scoperti. E dopo una partenza lanciata, negli ultimi mesi è stata più volte evidenziata una sorta di flessione, non tanto sul discorso numerico o di quantità del materiale raccolto, quanto più che altro sul rispetto delle modalità di conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini che ha finito quasi per vanificare l'impennata e la validità del servizio porta a porta. E allora il Comune ha inteso correre ai ripari, "rinfrescando" la memoria ai residenti più recalcitranti delle zone del centro storico, del borgo nuovo e della zona Peep 3, in cui il servizio della raccolta differenziata "spinta" si è concentrato.

Ed è stata predisposta una nuova ordinanza (in vigore in questi giorni) atta a ribadire alla cittadinanza tutte le regole da adottare per un più razionale utilizzo del sistema di raccolta e conferimento sia dei rifiuti indifferenziati che di quelli da avviare alla raccolta differenziata. In più anche la campagna promozionale e pubblicitaria sarà ulteriormente intensificata con la messa in onda di appositi spot televisivi e campagne promozionali dedicate. La nuova ordinanza del Giuseppe Venneri, una delle prime del nuovo anno, è maturata sulla scorta delle verifiche e le constatazioni sul servizio nelle ultime settimane. E dal fatto che "sono frequenti gli episodi di inosservanza delle disposizioni sulla raccolta differenziata compiuti sia da parte dei comuni cittadini che da parte dei gestori di attività commerciali, vuoi per quanto riguarda la separazione dei rifiuti vuoi per il posizionamento e la gestione dei contenitori, con la conseguenza che le varie frazioni dei rifiuti sono caratterizzate da notevoli percentuali di impurità e che alcune zone della città sono state trasformate in micro-discariche urbane, con prevedibili riflessi sulla tutela della salute pubblica".

Da qui il nuovo decalogo affisso anche sulle plance cittadine che richiama le sanzioni per i trasgressori (da 25 a 258 euro), ma soprattutto ribadisce le norme e le modalità di conferimento dei rifiuti seguendo le linee guida del progetto della differenziata (raccolta con bidoncini da 40 litri e carrellati da 240 litri) che continuano a prevedere: per le utenze domestiche, la raccolta settimanale, a giorni alterni, dei rifiuti recuperabili quali carta-cartone, vetro, plastica ed alluminio e la raccolta trisettimanale del rifiuto umido-indifferenziato (nonostante molti residenti preferirebbero la raccolta dell'umido ogni giorno). Per le utenze non-domestiche, negozi, bar, ristoranti e via dicendo, invece, è prevista una maggiore frequenza di raccolta per i materiali recuperabili ed una raccolta pressochè quotidiana per il rifiuto umido-indifferenziato. Per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti (elettrodomestici, mobili, materassi, etc.), rimane la disposizione di contattare la ditta Seta Eu tramite il numero verde 800/030135 per concordare le modalità e i giorni di ritiro gratuito. Il tutto in attesa del completamento della realizzazione degli Ecocentro previsti dalla legge nei vari punti della città in cui tutti i cittadini potranno conferire direttamente tali rifiuti ingombranti e differenziati negli orari e nei giorni stabiliti.

Sintesi del Decalogo della Raccolta differenziata:

Abitazioni: utenti assegnatari bidoncini da 40 litri devono conferire il rifiuto urbano secondo le seguenti modalità e frequenze:

1) Rifiuto umido indifferenziato: (es: resti di cibo crudi o cotti - carta sporca - posate,
piatti e bicchieri di carta o plastica, pannolini, …):
Inserimento del rifiuto all'interno dei bidoncini, previa accurata chiusura in sacchetti di polietilene e posizionamento all'esterno delle abitazioni tra le 22 e le 8 del giorno precedente e quello di raccolta. Ritiro del contenitore entro le 11 del giorno previsto per la raccolta di tale rifiuto

2) Rifiuti differenziati quali contenitori in vetro, carta, contenitori in plastica, contenitori in alluminio: inserimento dei rifiuti direttamente all'interno dei bidoncini, senza preventiva chiusura in sacchetti e posizionamento all'esterno delle abitazioni tra le 22 e le 8 del giorno precedente e quello di raccolta di ciascuna tipologia di rifiuto. Ritiro del contenitore entro le 11 del giorno previsto per la raccolta di tale rifiuto;

Condomini e negozi: utenze domestiche condominiali e attività commerciali, bar, ristoranti, assegnatarie di contenitori carrellati da 240 litri, devono conferire il rifiuto urbano secondo le seguenti modalità e frequenze :

3) rifiuto umido indifferenziato: inserimento del rifiuto all'interno del contenitore, previa chiusura in sacchetti di polietilene e posizionamento del contenitore sul marciapiede o area pubblica, in prossimità dell'accesso alla proprietà o all'attività, tra le 22 e le 8 compreso tra il giorno precedente e quello previsto per la raccolta di tale rifiuto. Ritiro del contenitore entro le 11 del giorno previsto per la raccolta di tale rifiuto;

4) rifiuti differenziati: inserimento di tali rifiuti direttamente all'interno dei contenitori, senza bisogno di preventiva chiusura in sacchetti, e posizionamento del contenitore sul marciapiede o area pubblica, in prossimità dell'accesso alla proprietà o all'attività, tra le 22 e le 8 del giorno precedente e quello previsto per la raccolta di ciascuna tipologia di rifiuto. Ritiro del contenitore entro le 11 del giorno previsto per la raccolta di tale rifiuto;

5) tutti i contenitori per la raccolta dei rifiuti al di fuori delle fasce orarie indicate, devono essere custoditi all'interno delle singole proprietà o attività commerciali o di ristorazione;

6) Per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti (elettrodomestici, mobili, materassi, etc.), contattare la ditta tramite numero verde 800 030 135 per concordare le modalità e i giorni di ritiro gratuito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno nuovo, giro di vite per la raccolta differenziata

LeccePrima è in caricamento