rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Anziano 86enne scompare da casa: ritrovato dai pompieri

Momenti di paura hanno vissuto, questa mattina, due coniugi leccesi quando si sono accorti che un anziano parente, soffre del morbo di Alzheimer, era sparito. Ritrovato a circa un chilometri da casa

LECCE - Momenti di paura hanno vissuto, questa mattina, due coniugi leccesi quando si sono accorti che un anziano parente, di 86 anni, che soffre del morbo di Alzheimer, era scomparso da casa, letteralmente svanito nel nulla. Probabilmente, uscito fin dalle prime ore del mattino, ma senza riuscire più a fare ritorno.

Allarmati, visto lo stato di salute (la perdita progressiva della memoria è, purtroppo, tra i sintomi più evidenti di questa malattia ed è comprensibile il disorientamento), i parenti hanno chiesto subito assistenza. A muoversi immediatamente, avviando le ricerche, i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce, che hanno allestito alcune squadre, con i nuclei Saf ed il gruppo cinofili.

Ed è stato anche grazie all'aiuto del fedele e pluripremiato Tommy, il labrador che i pompieri utilizzano anche per scovare le persone sepolte sotto le macerie (è stato tra i protagonisti nel catastrofico terremoto in Abruzzo), che alla fine l'anziano, spaesato, ma in buone condizioni, è stato trovato. Il fatto è avvenuto alla periferia di Lecce. L'86enne è stato rinvenuto a vagare nei pressi di Villa Mellone, dunque in una zona un po' fuori mano, sulla strada provinciale per San Pietro in Lama, a poco meno di un chilometro dall'abitazione.

Per fortuna, dunque, in questo caso la vicenda ha avuto un lieto fine. Nell'estate del 2009, proprio da San Pietro in Lama, una donna della stessa identica età, dopo essersi allontanata, si perse e venne ritrovata solo due giorni dopo, ormai priva di vita, dopo essere caduta in un terrapieno, ai margini della statale 101 che congiunge Lecce a Gallipoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano 86enne scompare da casa: ritrovato dai pompieri

LeccePrima è in caricamento