rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Arriva a Lecce il primo ufficiale della finanza donna

Ha 28 anni ed di Sora, provincia di Frosinone. Laura Patriarca è in servizio da alcuni giorni a Lecce. Dirige la sezione tutela entrate del nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza

LECCE - Ha 28 anni ed di Sora, provincia di Frosinone. Prende il posto del capitano Giuseppe Maniglio, che passa al comando sezione tutela economia del nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Lecce. Dirigerà, dunque, la sezione tutela entrate dello stesso nucleo. Segno del tutto particolare, è il primo ufficiale donna in servizio presso il comando provinciale delle fiamme gialle leccesi. Una svolta epocale, la definiscono i suoi stessi colleghi.

Il capitano Laura Patriarca - questo il suo nome - ha già preso servizio in questi giorni e gode di un curriculum di tutto rispetto. Nel 2001 ha frequentato il 101° corso "Trieste III" presso l'Accademia della guardia di finanza di Bergamo. Nominata ufficiale nel 2003, ha portato a termine gli studi di specializzazione, laureandosi in Scienze della sicurezza economico-Finanziaria presso l'Università degli Studi "Tor Vergata"di Roma e in Economia e management presso l'Università degli Studi di Chieti-Pescara "Gabriele D'Annunzio". Proviene dalla Tenenza di Cervia (Ravenna), dove ha retto per due anni il comando del reparto, con compiti investigativi per la repressione delle violazioni alle leggi tributarie e di controllo fiscale in genere attraverso l'esecuzione di verifiche e accertamenti nei confronti di soggetti economici dell'area.

Il capitano Patriarca, dopo aver assunto il comando dell'articolazione, al seguito del colonnello Patrizio Vezzoli, comandante provinciale della guardia di finanza di Lecce e dal tenente colonnello Vito Pulieri, comandante del nucleo di polizia tributaria della guardia di Finanza di Lecce, ha reso visita al procuratore della Repubblica, Cataldo Motta, assicurando il massimo impegno per continuare a garantire, nel solco già tracciato dal predecessore, il rispetto delle regole economiche e finanziarie e la tutela della comunità da ogni attività illecita che ne possa minare il vivere civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva a Lecce il primo ufficiale della finanza donna

LeccePrima è in caricamento