rotate-mobile
Cronaca Nardò

Assessore "antiscippo" sventa furto da 20mila euro

Cosimo Natalizio, assessore all'Urbanistica del Comune di Nardò, ha rincorso un malvivente, poi ritrovato dai carabinieri, recuperando la borsa sottratta ad un'anziana: dentro c'erano monili d'oro

Cosimo Francesco Natalizio, 46 anni, dipendente dell'Asl è assessore all'Urbanistica della Giunta Vaglio. Ma probabilmente sarà ricordato come l'assessore "antiscippo" del Comune di Nardò. Già, perché la sua rincorsa alle calcagna di un tossicodipendente del luogo ha permesso di recuperare una borsetta appena scippata ad un'anziana signora neretina. Il fatto s'è verificato mercoledì scorso, in piazza Cesare Battisti. L'anziana, insegnante in pensione, stava passeggiando nel centro quando un uomo, in modo fulmineo, le ha strappato la borsetta che aveva in mano, scappando precipitosamente.

Lui, l'assessore, Natalizio, che si trovava nei paraggi, avendo assistito alla scena non ha perso tempo: s'è fiondato dietro a quell'individuo, rincorrendolo per diverse decine di metri per le vie del centro storico, fino a raggiungerlo in piazza San Giuseppe dove, ormai senza fiato, s'era liberato della borsetta pur di guadagnare ulteriore terreno e sfuggire all'amministratore cittadino in versione, appunto, antiscippo. Natalizio ha così potuto recuperare il maltolto che, oltretutto, avrebbe fruttato al borseggiatore davvero una bella somma: dentro, infatti, oltre a 130 euro, c'erano i monili d'oro della donna, che, paradossalmente, usa portare con sé nel timore di furti in casa. Valore: 15-20mila euro.

Il fatto è stato successivamente denunciato presso la locale stazione dei carabinieri, i quali, raccolta la descrizione dell'uomo, sono riusciti ad identificarlo. Si tratta di S.C., 40enne di Nardò, un operaio con precedenti e affetto da tossicodipendenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assessore "antiscippo" sventa furto da 20mila euro

LeccePrima è in caricamento