rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Barman, Confcommercio organizza corso di formazione

Dopo il successo delle scorse edizioni, anche per il 2011 Centro assistenza tecnica Confcommercio di Lecce organizza un corso per gli aspiranti barman

LECCE - Sono aperte le iscrizione per il nuovo corso di formazione professionale per barman, organizzato dal Centro assistenza tecnica - Confcommercio Lecce, in collaborazione con la Federazione italiana pubblici esercizi. Docente Fipe sarà Pierluigi Cucchi, professionista con vasta esperienza e vincitore di numerosi concorsi.

Il percorso formativo si rivolge sia a coloro che per la prima volta si affacciano al mondo del bar e che vogliono intraprendere la professione di barman, sia agli operatori del settore che desiderano perfezionare o approfondire le tecniche già acquisite. Il corso, infatti, si svilupperà in due livelli formativi, per la durata complessiva di 50 ore, tra teoria e pratica, e permetterà di acquisire le competenze necessarie e le tecniche fondamentali per diventare un barman professionista.

Il primo livello fornirà le nozioni di base del mondo del bar, dalle attrezzature professionali in uso, shaker, mixing-glass, diverse tipologie di bicchieri, alle conoscenze tecniche per distinguere vini, riconoscere distillati e liquori, imparare le dosi di miscelazione e la corretta adattabilità dei prodotti per la preparazione di aperitivi e long drink.

Il secondo livello, invece, si caratterizza per l'elevato grado di specializzazione, dal momento che verranno prese in esame le diverse famiglie dei cocktail, attualizzate con nuove tecniche di realizzazione.

Il tutto in un percorso formativo dal taglio fortemente pratico che condurrà alla giornata finale del corso, durante la quale si svolgerà una "Cocktail Competition". Una sorta di prova finale che vedrà i partecipanti coinvolti nella preparazione di cocktail di fronte ad una giuria di esperti che premieranno il miglior cocktail.

Il corso, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione, si svolgerà presso la sede di Confcommercio Lecce, in via Cicolella 3.
Per maggiori informazioni e iscrizioni si potrà contattare la segreteria organizzativa al numero 0832/345152 o scrivendo una e-mail all'indirizzo: lecce@confcommerciolecce.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barman, Confcommercio organizza corso di formazione

LeccePrima è in caricamento