rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

"Cacciatori nei guai, traditi dall'assenza di cartelli"

"Non sono bracconieri". Il delegato provinciale di Lecce del partito Caccia ambiente annuncia di aver diffidato l'amministrazione provinciale. Diverse denunce arrivate "per assenza di tabellazione"

LECCE - Non bracconieri, ovvero improvvisati che usano mezzi illeciti, ma cacciatori veri e propri che sarebbero stati traditi dall'assenza di indicazioni. Cinque persone sono state denunciate ieri mattina dagli agenti della forestale di Tricase, nel corso di uno dei tanti controlli, delle forze dell'ordine, sorpresi a caccia nell'oasi di protezione "Masseria Tonda Presicce-Salve". E fin qui la cronaca, di cui s'è già detto.

Ma non mancano le contestazioni, delle quali si fa portavoce il delegato provinciale di Lecce del partito "Caccia ambiente", Aurora Giorgio. "Ancora bracconieri nel mirino delle forze dell'ordine...", esordisce la Giorgio, citando il nostro articolo. Ed è qui che s'inserisce la contestazione: "I cacciatori fermati non sono bracconieri, ma persone per bene con relativo porto d'armi. E per averlo si deve essere necessariamente una persona perbene".

Secondo il delegato, "si erano semplicemente recati in una zona di caccia in cui non era affissa nessuna tabella che ne vietava l'attività". Un fatto non nuovo, per il movimento politico che rappresenta diversi cacciatori. "E' questo il vero problema - spiega Auroria Giorgio -: ancora su tutta la provincia non sono state affisse le nuove tabellazioni che autorizzano o vietano l'attività venatoria. I cacciatori leccesi brancolano nel buio in attesa che ciò venga fatto e con la speranza di non sbagliare zona per non incorrere in problemi seri".

Proprio come accaduto ai cinque deferiti ieri alla Procura di Lecce dalla forestale. "Ecco perché - conclude - il partito politico Caccia ambiente ha diffidato l'amministrazione provinciale per la mancata tabellazione delle zone di caccia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cacciatori nei guai, traditi dall'assenza di cartelli"

LeccePrima è in caricamento