rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Centro storico off limits: torna il "Grande Fratello"

Dal 19 giugno al 10 settembre accesso per la città vecchia di Gallipoli controllato dalle telecamere. Via libera solo ai residenti e ai mezzi autorizzati. Lo scorso anno elevati circa 15mila verbali

Niente proroghe o sconti in arrivo: anche per questa stagione estiva l'accesso alla città vecchia di Gallipoli sarà off limits e sarà disciplinato dall'occhio vigile del "Grande Fratello". Da domani mattina, 19 giugno e sino al 10 settembre, infatti, entrerà nuovamente in vigore la zona a traffico limitato per il centro storico, con l'accesso consentito solo agli autorizzati e vietato per qualsiasi altro veicolo, nella fascia oraria che va dalle 11,30 alle 24. Torna l'occhio vigile della telecamera piazzata nel tratto terminale del ponte seicentesco che conduce nella città vecchia, diventata un vero spauracchio per cittadini e soprattutto dei turisti che già negli anni passati sono stati, loro malgrado, immortalati da quell'infallibile "obbiettivo".

Circa 15mila sono stati i verbali predisposti per la notifica lo scorso anno e destinati agli automobilisti che hanno oltrepassato il vecchio ponte con mezzi non autorizzati. Una manna dal cielo per le casse comunali (per chi ha pagato, seppur a malincuore, la sanzione) e un'autentica "dannazione" per i malcapitati che hanno ricevuto la relativa multa. E migliaia sono stai anche i ricorsi presentati al Giudice di pace per la cancellazione degli odiosi verbali, che hanno finito per "ingolfare" ancor di più la nostra giustizia civile. Ma tant'é, e anche quest'anno, pertanto, entrerà in funzione il varco elettronico per disciplinare l'accesso nella città vecchia percorrendo il ponte seicentesco.

Dal comando di Polizia Municipale di via Pavia rammentano che i pass rilasciati lo scorso anno mantengono la propria validità anche per questa stagione a patto, ovviamente, che non siano stati emessi a tempo determinato. Si rammenta inoltre che i portatori di handicap che sono sprovvisti di pass devono recarsi presso gli appositi uffici dei vigili urbani per farsi rilasciare il relativo permesso senza incappare nella sanzione, mentre coloro che posseggono un veicolo autorizzato ma lo hanno permutato, devono rivolgersi presso l'ufficio varco elettronico del comando di polizia municipale (in via Pavia, aperto al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13 e giovedì dalle 16 alle 17,30) per segnalare la variazione della targa, allegando copia della carta di circolazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico off limits: torna il "Grande Fratello"

LeccePrima è in caricamento