rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Castrignano del Capo

Coltelli esposti sulla bancarella, senza autorizzazione

I finanzieri della tenenza di Leuca, hanno fermato il venditore ambulante a Castrignano del Capo. Aveva con sé, sul banchetto, 55 coltelli a scatto e a serramanico. Denunciato alla Procura di Lecce

CASTRIGNANO DEL CAPO - Coltelli per tutti i gusti. A scatto, o a serramanico, con l'impugnatura di diverse fogge. Venduti, però, senza alcuna autorizzazione, al mercato. I finanzieri della tenenza di Leuca, hanno fermato il venditore ambulante a Castrignano del Capo. Aveva con sé, sul banchetto, 55 coltelli.

Trattandosi di strumenti da punta e taglio atti ad offendere, la normativa in materia di leggi di pubblica sicurezza è (giustamente) piuttosto rigida, ed impone che la vendita debba essere preventivamente autorizzata. I coltelli sono così stati sequestrati e per l'uomo è scattata una denuncia a piede libero all'autorità giudiziaria.

Nell'ambito dello stesso controllo, i finanzieri hanno fermato anche ambulante di origine asiatica che aveva posto in vendita merce priva di etichettatura e, quindi, carente di tutte quelle informazioni obbligatorie previste dalla normativa e rivolta a tutelare la sicurezza e la salute dei consumatori. In particolare, l'ambulante aveva allestito una bancarella su cui aveva esposto numerose paia di occhiali, puntatori laser (di quelli che si usano, impropriamente, per accecare i calciatori quando battono i calci piazzati…), luci notturne, portafogli, e via dicendo, sprovvisti delle indicazioni relative al Paese di provenienza, ai materiali impiegati, alla composizione merceologica ed alle precauzioni d'utilizzo. Tutta la merce è stata sottoposta a sequestro. Il responsabile segnalato alla Camera di commercio per le sanzioni amministrative di rito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coltelli esposti sulla bancarella, senza autorizzazione

LeccePrima è in caricamento