rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Ferragosto tra ecstasy, alcol al volante e somministrato ai minori: arresti, denunce e controlli

I carabinieri del comando provinciale, assieme ai colleghi di Nil e Nas, hanno sottoposto a verifica locali, centri turistici e ritirato 20 patenti per guida sotto effetto di alcol e droga in tutto il territorio. Sospensione per un'attività

LECCE – Controlli di Ferragosto: carabinieri pattugliano il Salento per contenere la “malamovida”, lo spaccio di stupefacenti e l’abuso di alcol. In quattro finiscono in manette, scattano multe, un’attività viene sospesa e numerosi ubriachi scoperti alla guida. È stata ribattezzata “On the road again” la vasta rete delle verifiche disposte dal comando provinciale dell’Arma nelle località balneari e, più in generale, nei centri a vocazione turistica negli ultimi giorni. Hanno preso parte all’operazione anche gli uomini del Nil e del Nas, rispettivamente il Nucleo ispettorato del lavoro e il Nucleo antisofisticazione e sanità.

Durante i controlli eseguiti in più serate, quattro uomini sono stati arrestati in flagranza di reato per spaccio di sostanza stupefacente e altre quattro persone denunciate perché in possesso di un ingente quantitativo di dosi di Mdma (nota come ecstasy), cocaina, hashish e ketamina. Inoltre, i militari della stazione di Otranto, nell’ambito di un evento musicale in un locale dell’entroterra idruntino, hanno accertato l’avvenuta cessione di drink alcolici a due minorenni, uno dei quali neppure 16enne. Dopo essersi accertati dello stato di salute degli adolescenti, subito affidati ai rispettivi genitori, i carabinieri hanno comminato al gestore del locale la sanzione amministrativa pari a 660 euro.

I controlli di Ferragosto da parte dei carabinieri

Inoltre, vista la condotta reiterata da parte del gestore del locale, è stata anche emessa un’ordinanza di sospensione della durata di 15 giorni dell’attività di pubblico trattenimento. Stesso tipo di servizio è stato effettuato poi dai militari delle compagnie di Maglie, Campi Salentina e Gallipoli assieme ai colleghi del 14esimo Battaglione carabinieri “Calabria” nelle zone di propria competenza. Su un totale di 304 veicoli e 588 persone controllate, le forze dell’ordine hanno rilevato diverse infrazioni al Codice della Strada, tra le quali figurano 20 ritiri di patente: 14 per guida in stato di ebbrezza e 6 sotto effetto di sostanze stupefacenti. In 25, tutti molto giovani, sono stati infine segnalati alla prefettura come assuntori per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto tra ecstasy, alcol al volante e somministrato ai minori: arresti, denunce e controlli

LeccePrima è in caricamento