rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Monteroni di Lecce

Cooperazione tra Monteroni e Regione Dubrovnik Neretva

Obiettivo, favorire forme di collaborazione, di interscambio, con particolare riferimento ai diversi campi dello sviluppo economico e promozione locale. Intenso programma, da oggi fino al 30 ottobre

MONTERONI - L'amministrazione comunale di Monteroni ha organizzato con la Regione di Dubrovnik Neretva, un progetto di cooperazione al fine di favorire forme di collaborazione, di interscambio, con particolare riferimento ai diversi campi dello sviluppo e promozione locale.

La valorizzazione delle risorse e vocazioni locali e l'apertura verso
nuove forme di sviluppo cooperativo di tipo economico, culturale e sociale dei rispettivi territori, potrebbe avere così una ricaduta in termini di coesione sociale e diffusione di nuove opportunità di crescita che si concretizzerà anche attraverso l'impegno verso un futuro gemellaggio.

"L'obiettivo è quello di favorire, attraverso la conoscenza reciproca, nuove opportunità di sperimentazione e di creazione di forme di sviluppo economico, sociale e culturale - spiega l'assessore al Bilancio del Comune di Monteroni Antonio Quarta. "Nello specifico - aggiunge - una delegazione di monteronesi, tra amministratori e artigiani, ricambierà la visita e si recherà nei prossimi mesi in Croazia per completare questo scambio all'interno del progetto di cooperazione".

Intanto, tra la comunità croata e Monteroni è prevista la stipula di un gemellaggio in una prospettiva di unione delle proprie diversità. Un programma intenso dal 27 al 30 ottobre, che vedrà coinvolte diverse aziende del territorio attraverso dimostrazioni pratiche delle tecniche utilizzate, dall'agricoltura all'artigianato, alla produzione dell'olio e del vino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cooperazione tra Monteroni e Regione Dubrovnik Neretva

LeccePrima è in caricamento