rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Creativi all'opera: cercasi logo e slogan per lo sport

La Provincia di Lecce lancia un concorso di idee per la realizzazione di un marchio che identifichi il territorio del Salento come portatore dei valori veri dello sport. C'è tempo fino al 14 ottobre

Siete creativi, innovativi, grafici, copy, appassionati di giochi di parole e avete uno spirito da pubblicitario? Volete semplicemente mettere alla prova la vostra fantasia? E soprattutto, amate lo sport in tutte le sue forme? La Provincia di Lecce sta lanciando in questi giorni un concorso di idee per la realizzazione di un marchio, costituito da un logo e da uno slogan, che identifichi il territorio del Salento come portatore dei valori veri dello sport. La scadenza per partecipare è il 14 ottobre prossimo. Lo scopo - spiegano da Palazzo dei Celestini - è di selezionare le migliori idee per un marchio che l'Ente intende utilizzare per identificare il profondo rapporto che lega lo sport al Salento, evidenziando i valori veri dello sport come la sportività, la lealtà, il rispetto delle regole e lo spirito di gruppo. "La Provincia di Lecce profonde da tempo un impegno assiduo e considerevole nelle politiche sportive perché crede fermamente nella incredibile capacità dello sport di agire come strumento di miglioramento della qualità della vita della comunità in termini di civiltà, salute e progresso sociale ed economico", si legge nel bando.

Il concorso è rivolto a tutti gli interessati, siano essi grafici, liberi professionisti, imprese, studenti di ogni ordine e grado, singoli o associati. Il logo e lo slogan dovranno avere queste caratteristiche: originalità (e quindi non risultare simili o identici ad altri loghi già in uso da soggetti pubblici o privati); attinenza ai valori dello sport; essere a colori; essere realizzati su formato A4 su sfondo bianco e presentati anche su supporto magnetico (cd rom) in formato jpeg; essere suscettibili di riduzione o ingrandimento, senza perciò perdere forza comunicativa. Lo slogan non può contenere più di cinque parole. Inoltre, ciascun elaborato proposto dovrà essere accompagnato da una relazione che ne descrive il significato.

Ogni candidato può partecipare ad una sola sezione presentando un singolo elaborato (logo o slogan), ad entrambe le sezioni inviando due elaborati separati (logo e slogan). E' consentita in ogni caso la possibilità di trasmettere un unico elaborato composto da logo e slogan unitamente considerati in un marchio, in tal caso il concorrente partecipa ad entrambe le sezioni. Il plico con gli elaborati, debitamente chiuso e sottoscritto sui lembi di chiusura, recante la scritta "Concorso di idee: crea il logo e lo slogan dello sport per la Provincia di Lecce", dovrà pervenire brevi manu o tramite posta all'Ufficio Protocollo e Archivio della Provincia di Lecce (Via Umberto I, n.13 -Lecce), entro le ore 12 del 14 ottobre 2008, pena l'esclusione dal concorso.

Il Servizio Sport della Provincia di Lecce, previa nomina di apposita Commissione, verificherà l'ammissibilità al concorso, procederà alla valutazione delle proposte e redigerà due graduatorie, una per la sezione "loghi" ed una per quella "slogan". Ai primi classificati di ogni graduatoria saranno assegnati 500 euro. La Provincia di Lecce diverrà proprietaria di tutte le idee e dei lavori pervenuti, con il conseguente diritto all'uso esclusivo ed incondizionato degli stessi. Nessun ulteriore diritto, oltre ai premi per i vincitori, sarà riconosciuto agli autori dei loghi e slogan presentati. In futuro l'Ente definirà modi con cui procedere all'autorizzazione dell'utilizzo del marchio da parte di sportivi, società sportive, centri sportivi, società, enti pubblici e privati, che diventeranno ambasciatori non solo delle loro capacità, ma anche di tutta la provincia di Lecce.

Il bando integrale del concorso è pubblicato presso l'Albo Pretorio della Provincia di Lecce e sul sito istituzionale https://www.provincia.le.it. E' anche disponibile presso il Servizio Sport e presso l'Ufficio relazioni con il pubblico. Per ogni informazione ci si può rivolgere al Servizio Politiche Educative e Sport della Provincia di Lecce: telefono 0832-683066 (dottor Attilio De Cillis) - 0832-683043 (dottoressa Carla Rebucci); e-mail adecillis@provincia.le.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creativi all'opera: cercasi logo e slogan per lo sport

LeccePrima è in caricamento