rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Ditta costruzioni edili sconosciuta al fisco da 5 anni

Il titolare, di Lecce, segnalato agli uffici finanziari di circa 400 mila euro di base imponibile sottratta a tassazione. Avanzata una la proposta di recupero dell'Iva evasa pari a circa 60 mila euro

LECCE - Un uomo di 50 anni, titolare dei una ditta individuale che opera nel settore delle costruzioni edili, a Lecce, è stato segnalato dalla guardia di finanza, nell'ambito di un'indagine a contrasto del "sommerso d'azienda", ovvero nei confronti di soggetti completamente sconosciuti al fisco. Proprio come in questo caso, giacché negli ultimi cinque anni, l'imprenditore edile avrebbe sistematicamente omesso la presentazione della dichiarazione dei redditi e il versamento delle imposte.

Dai controlli effettuati, i finanzieri hanno scoperto inoltre che l'azienda, oltre ad essere "assolutamente indifferente agli obblighi dichiarativi'', non aveva istituito alcun registro contabile, tenendo una rendicontazione completamente in nero. Le attività ispettive, quindi, si sono concentrate nella ricostruzione del volume d'affari conseguito mediante questionari e controlli incrociati nella banca dati "clienti e fornitori", oltre che dai riscontri dell'Anagrafe tributaria su autori di bonifici eseguiti in relazione ad attività di recupero del patrimonio edilizio.

Il servizio si è concluso con la segnalazione agli uffici finanziari di circa 400 mila euro di base imponibile sottratta a tassazione e con la proposta di recupero dell'Iva evasa pari a circa 60 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ditta costruzioni edili sconosciuta al fisco da 5 anni

LeccePrima è in caricamento