rotate-mobile
Cronaca Poggiardo

"Dry Stone Routes", quando le pietre fanno la storia

Dal 30 novembre al 2 dicembre si svolgerà a Poggiardo un meeting internazionale nell'ambito del progetto "Dry Stone Routes". L'evento sarà suddiviso in due fasi

Dal 30 novembre al 2 dicembre si svolgerà a Poggiardo un meeting internazionale nell'ambito del progetto "Dry Stone Routes" - Rete di Tutela e Valorizzazione dell'Eredità Culturale delle costruzioni in pietra a Zagoria e nel Salento" (Programma di Iniziativa Comunitaria Interreg III A Grecia-Italia 2000-2006).

L'evento è suddiviso in due fasi: la prima riguarda una visita guidata ad alcune località particolarmente significative e rappresentative del paesaggio salentino delle pietre a secco (Poggiardo, Sanarica, Supersano, Specchia-Alessano, ecc..). La visita, condotta da esperti e docenti dell'Università del Salento, si svolgerà il 30 novembre 2007, a partire dalle ore 10,30 (ritrovo in Piazza Umberto I a Poggiardo).

Il secondo evento riguarda il convegno dal titolo "La valorizzazione del paesaggio delle pietre a secco:una risorsa per la promozione e la fruizione del territorio salentino", che si svolgerà al Teatro "Illiria" di Poggiardo l'1 dicembre 2007. Nel corso del convegno verrà presentata la ricerca realizzata da un pool di esperti, coordinati da uno staff tecnico dell'Università del Salento, dedicata alle costruzioni in secco nei Comuni del Salento meridionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dry Stone Routes", quando le pietre fanno la storia

LeccePrima è in caricamento