rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Ediltrophy 2010: quando l'edilizia si mette in gioco

Al via la terza edizione di Ediltrophy, la gara di arte muraria promossa dal sistema Formedil e da BolognaFiere: appuntamento sportivo per premiare la formazione di un'edilizia di alta qualità

LECCE - Dopo il successo di pubblico e stampa ottenuto lo scorso anno, con circa 5mila spettatori e ben 20 network televisivi coinvolti, anche per il 2010 il sistema bilaterale, che fa capo al Formedil (l'Ente nazionale bilaterale per l'addestramento professionale nell'edilizia, costituito nel 1980 dalle Associazioni firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di settore, Ance, Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil), ha scelto di riproporre il progetto Ediltrophy, la gara di arte muraria tra squadre di mastri e apprendisti muratori. Resta invariata la formula della gara, che si articolerà in due fasi: la prima, dedicata alla selezioni regionali delle squadre, che si svolgeranno in 15 città sabato 2 ottobre (eccezion fatta per la Lombardia); la seconda, a Bologna, in occasione del Saie, con la finale nazionale in cui si sfideranno i vincitori delle selezioni regionali, sabato, 30 ottobre.

Anche quest'anno le selezioni regionali si svolgeranno a conclusione delle Giornate della Formazione in edilizia, previste dal Contratto collettivo nazionale di Lavoro di settore ed organizzate a Roma dal Formedil il 29 e il 30 settembre 2010. Con questa manifestazione, giunta alla terza edizione, Formedil intende testimoniare l'importanza della formazione professionale nelle costruzioni, valorizzando un patrimonio umano essenziale per garantire la qualità del costruire, usufruendo della competizione sportiva per premiare chi lavora bene e ad alti livelli, sottolineando l'importanza di realizzare strutture solide secondo le regole di sicurezza e qualità e promuovendo un'immagine positiva del settore edile, troppo spesso fatto oggetto di attenzione da parte dei media solo in caso di incidenti sul lavoro e sfruttamento della manodopera.

Alla gara potranno partecipare una o più squadre in rappresentanza delle diverse Scuole edili d'Italia e ciascuna squadra dovrà essere composta da due muratori: si potrà competere per la categoria Apprendisti o Mastri, a seconda del grado di esperienza e del livello contrattuale dei suoi membri. La performance si baserà su un disegno tecnico predisposto dal Formedil che sarà uguale su tutto il territorio nazionale. Le squadre di ogni territorio si affronteranno in una sede regionale, o in alcuni casi interregionale e i vincitori della prima tornata di selezioni parteciperanno alla manifestazione finale in occasione del Saie per il titolo nazionale. Ogni regione potrà scegliere di candidare per la finale una squadra di Apprendisti o di Mastri, a sua discrezione. Sia per le gare regionali che per la finale verranno messi in palio due primi premi, per entrambe le categorie, mentre secondo e terzo premio saranno destinati indifferentemente a una delle squadre.
"Con Ediltrophy - dichiara Massimo Calzoni, Presidente del Formedil - intendiamo valorizzare il patrimonio di capacità professionali che esiste oggi nelle costruzioni e che è a disposizione dell'industria edile in una fase di crisi in cui la qualità costruttiva è destinata a fare la differenza. Ediltrophy è una competizione che richiama fortemente le nostre radici e tradizioni murarie, ma al tempo stesso è portatrice di quegli elementi di novità necessari perché la qualità del costruire sia oggi competitiva".

"Questa terza edizione - afferma Franco Gullo, Vicepresidente Formedil - si inserisce nell'ambito delle Giornate della Formazione Professionale e del progetto Scuole Aperte, occasioni in cui tutte le Scuole Edili lavorano per promuovere il sistema Formedil e il settore edile. Una serie di azioni positive che oltre a promuovere e supportare la qualità professionale di chi costruisce, rilanciano un'immagine positiva del settore".

Per valorizzare il lavoro delle squadre in gara e per intrecciare relazioni ancor più profonde con i Comuni che ospiteranno le manifestazioni, i manufatti realizzati durante le gare saranno delle fioriere che verranno messe a disposizione gratuitamente delle Pubbliche Amministrazioni per contribuire ad arricchire gli arredi urbani cittadini. La sede della selezione regionale in Puglia (ma anche per la Basilicata) sarà Piazza Sant'Oronzo a Lecce. Per ulteriori informazioni sulla manifestazione è possibile consultare il sito: www.formedil.it/ediltrophy

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ediltrophy 2010: quando l'edilizia si mette in gioco

LeccePrima è in caricamento