rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Salice Salentino

Eletto il sindaco baby, nipote dell'ex primo cittadino

Lo scorso 27 febbraio si sono svolte nel Comune di Salice Salentino, le elezioni per eleggere il "Consiglio comunale dei ragazzi" e il "Corpo di polizia municipale dei ragazzi"

Lo scorso 27 febbraio si sono svolte nel Comune di Salice Salentino, le elezioni per eleggere il "Consiglio comunale dei ragazzi" e il "Corpo di polizia municipale dei ragazzi". Hanno partecipato al voto le classi quarte e quinte delle scuole elementari di via Roselli e via Valente. Il primo degli eletti, Cosimo Gravili (il cui nonno è l'omonimo Cosimo Gravili, ex sindaco del comune, sconfitto nelle elezioni del 2007 dall'attuale sindaco), mentre il secondo degli eletti Iacopo De Mitri (figlio dell'attuale sindaco Donato De Mitri). La più votata per il ruolo di vigile urbano inevce, la piccola Simonetta Gravili, sorella del baby sindaco, alla quale è stato assegnato il ruolo di vice comandante dei Vigili urbani dei ragazzi.

E così, lo scorso 6 marzo, presso il Centro polifunzionale di Salice, si è proceduto all'insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi e al passaggio di consegne dal "vecchio" baby sindaco al nuovo. Erano presenti il sindaco, l'assessore alla Pubblica istruzione, il dirigente scolastico e la responsabile del progetto, Rossigno Fabiola. Alla manifestazione era presente anche l'ex sindaco Cosimo Gravili.

Nei prossimi giorni sarà convocato il Consiglio comunale dei ragazzi e il baby sindaco procederà alla nomina degli assessori. Queste le deleghe da assegnare: Rapporti con la Pubblica Amministrazione e Gestione dei fondi; Rapporti con le Scuole e le Associazioni presenti sul territorio; Igiene, Ambiente e Sport; Viabilità e spazi pubblici.

Ecco le priorità del sindaco dei ragazzi intende dare priorità: distribuire in ogni classe un quotidiano per poter discutere gli argomenti di attualità, almeno una volta a settimana; organizzare tornei sportivi di calcio, tennis, basket o gare di ballo per favorire l'incontro tra gli alunni dei due plessi; proiettare un film istruttivo, almeno una volta al mese, utilizzando il Centro Polifunzionale; un'adozione a distanza, attraverso la quale sarà data la possibilità ad un bambino meno fortunato di avere un tetto, del cibo e un'istruzione.

I candidati consiglieri eletti sono:
Gravili Cosimo (SINDACO)
De Mitri Iacopo (VICE SINDACO)
Cairo Mariagrazia (CONSIGLIERE)
Fina Denise (CONSIGLIERE)
Fiore Rosato Marta (CONSIGLIERE)
Iazzi Chiara (CONSIGLIERE)
Marcuccio Francesca (CONSIGLIERE)
Montefusco Allegra (CONSIGLIERE)

Sono stati eletti i seguenti Vigili Urbani:
Rampino Cristian (COMANDANTE)
Gravili Simonetta (VICE COMANDANTE)
Arnesano Marta (VIGILE)
Benda Benedetta (VIGILE)
Caforio Ilaria (VIGILE)
Di Maggio Giulia (VIGILE)
Innocente Silvia (VIGILE)
Pendinelli Chiara (VIGILE)
Persano Davide (VIGILE)
Russo Valeria (VIGILE)
Simmini Giorgio (VIGILE)
Stanelli Ivan (VIGILE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eletto il sindaco baby, nipote dell'ex primo cittadino

LeccePrima è in caricamento