rotate-mobile
Cronaca

Elezioni amministrative, vademecum dei cittadini

Predisposti un servizio di trasporto per disabili e anziani ed il rilascio di tessere e certificati medici per gli elettori fisicamente impediti. Sul web tutti i dati dello scrutinio

Domenica 27 e lunedì 28 maggio i cittadini leccesi saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza su sindaco, consiglieri comunali e circoscrizionali. Cinque sono i candidati alla poltrona di primo cittadino: Paolo Perrone per la Casa delle libertà, Antonio Rotundo per l'Unione, Mario De Cristofaro per i Socialpopolari per la regione Salento, Wojtek Pankiewicz per il Centro moderato e Antonio Bianco per Lecce e le marine.

Per quanto riguarda il rinnovo del Consiglio comunale e dei Consigli circoscrizionali, il Comune di Lecce ha predisposto un servizio di trasporto dei cittadini elettori disabili e degli anziani presso qualsiasi seggio della città. Due sono i mezzi a disposizione, i quali sosteranno in piazza Sant'Oronzo: a bordo ci saranno due assistenti qualificati. Il servizio, che sarà effettuato dall'associazione Caba, è attivo dalle ore 8 alle ore 22 di domenica 27 e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 28. Per usufruire del servizio è necessario contattare, in qualunque momento, il call center: 0832 682327 / 0832 682328. L'Ufficio elettorale resterà aperto anche negli orari di apertura dei seggi (domenica dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15) per il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati nei casi di deterioramento, smarrimento o furto degli originali. Per informazioni: 0832 682503 - 0832 682509.

Inoltre, è attivo il servizio di rilascio dei certificati agli elettori fisicamente impediti. Nella giornata di domenica i certificati verranno rilasciati presso la sede centrale dell'Unione operativa di Igiene e sanità pubblica (settore Medicina legale) in piazza Bottazzi (ex Vito Fazzi) dalle ore 8 alle ore 14 e dalle ore 15,30 alle ore 21,30. Nella giornata di lunedì i certificati verranno rilasciati presso la stessa sede dalle ore 8 alle ore 13,30.

Tutti i cittadini, inoltre, potranno seguire in tempo reale l'andamento delle operazioni elettorali, attraverso una connessione ad Internet, collegandosi o direttamente al sito https://elezioni.comune.lecce.insiel.it/amministrative2007/, oppure accedendo al link posto sulla home page del portale istituzionale https://www.comune.lecce.it. Le informazioni riguarderanno i candidati sindaco e le liste collegate, la distribuzione dei seggi e la progressiva composizione del nuovo Consiglio comunale, nonché i candidati Presidente e le liste collegate, la distribuzione dei seggi e la progressiva composizione dei Consigli circoscrizionali. Saranno circa 120 mila i dati immessi nella banca dati dalle 14 postazioni di lavoro impegnate nella raccolta. Un responsabile su ogni plesso elettorale sarà incaricato del monitoraggio dei risultati e della trasmissione degli stessi al centro raccolta per l'immissione sul web. Nell'aula consiliare di Palazzo Carafa sono stati allestiti il centro operativo (con maxischermo per la visualizzazione dei risultati) e un'area stampa a disposizione degli operatori dell'informazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, vademecum dei cittadini

LeccePrima è in caricamento