rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Sogliano Cavour

Evasione milionaria, scatta la denuncia per la ditta

Sottrazione di materia imponibile per 1 milione e 700mila euro, Ires non versata per 600mila euro, Iva e Irap evase per 250mila euro e 70mila euro. Deferita l'amministratice di una società edile

SOGLIANO CAVOUR - Ennesima evasione a zeri multipli scoperta dalla guardia di finanza, che continua a sondare il campo, nel mondo delle imprese locali, e 360 gradi. E in questo caso, al centro di tutto c'è una società del settore edile. Pesanti le contestazioni avanzate: sottrazione di materia imponibile per 1 milione e 700mila euro, Ires non versata per circa 600mila euro (l'Ires è l'imposta sul reddito delle società, ex Irpeg). E ancora, Iva evasa per circa 250mila euro e Irap (imposta regionale sulle attività produttive) dovuta sui ricavi non dichiarati per circa 70mila euro.

Sono cifre che parlano chiaro: la società, come dire, era praticamente sconosciuta al fisco. La scoperta è stata fatta dai finanzieri della tenenza della guardia di finanza di Maglie, al termine di un accertamento fiscale nei confronti di una ditta di Sogliano Cavour che opera, come detto, nel settore delle costruzioni edili.

I finanzieri sostengono che l'amministratrice, 38enne del posto, abbia omesso la presentazione delle dichiarazioni dei redditi e dell'Iva, nel tempo, a più riprese. Gli accertamenti sono stati fatti con una ricostruzione documentale resa possibile grazie al rinvenimento di numerose fatture emesse dalla società. E in questo caso, le ripetute violazioni, non hanno comportato soltanto la segnalazione all'Agenzia delle entrate di Lecce, ma anche la denuncia penale alla Procura della Repubblica, per omessa dichiarazione fiscale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione milionaria, scatta la denuncia per la ditta

LeccePrima è in caricamento