rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Sogliano Cavour

Felpe e giubbini Moncler falsi scovati tra gli scaffali

L'occhio fine di un cliente ha messo i finanzieri sulla pista giusta. C'era qualcosa di anomalo nella merce esposta dal titolare di un negozio di abbigliamento. Scoperti così fiversi capi contraffatti

SOGLIANO CAVOUR - L'occhio fine di un cliente ha messo i finanzieri sulla pista giusta. A dire della persona in questione, probabilmente esperta nel settore, c'era qualcosa di anomalo nella merce esposta dal titolare di un negozio di abbigliamento della zona di Sogliano Cavour. Ed è per questo che ha preso contatto con i militari della guardia di finanza, i quali hanno voluto vederci chiaro, scoprendo che alcuni dei giubbini "Moncler", e non solo, esposti per la vendita, sarebbero stati contraffatti e mescolati insieme a capi originali della stessa marca.

Sono stati in particolare i finanzieri della compagnia di Gallipoli a svolgere le verifiche nell'attività commerciale, finendo per sequestrare numerosi capi di abbigliamento. Inevitabile per il titolare la denuncia a piede libero. I militari, nel negozio, non si sono recati da soli, ma insieme ad un perito della griffe in questione. E così, tra gli scaffali, sarebbero spuntati capi di abbigliamento, tra giubbini e felpe, magistralmente contraffatti. Ovviamente, rivenduti allo stesso prezzo di quelli originali.

Il fenomeno della contraffazione, in generale, è più preoccupante di quello che potrebbe a prima vista apparire. Si determina una distorsione del mercato, e a corollario, spesso e volentieri avvengono tutta una serie di altre violazioni: evasione fiscale e contributiva, riciclaggio, ma anche, nei casi più gravi, sfruttamento del lavoro nero e irregolare, favoreggiamento e utilizzo dell'immigrazione clandestina, rischi per la salute dei consumatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Felpe e giubbini Moncler falsi scovati tra gli scaffali

LeccePrima è in caricamento