rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Nardò

Finge un furto ed acquista merce con assegni a vuoto

Nardò: 20enne nei guai per simulazione di reato e demissione di assegni a vuoto. Ha acquistato prodotti da un grossista con il conto in rosso. Ed è andato alla finanza a denunciare il furto dei titoli

NARDO' - Acquistare senza avere un euro? Un 20enne di Nardò pensava di poterlo fare veramente. Andando persino a denunciare il furto di un carnet di assegni direttamente presso il comando della compagnia di Gallipoli della guardia di finanza. Il tentativo, si sarebbe scoperto, far ricadere su ladri praticamente inesistenti, le "spese" fatte da lui stesso, con il conto praticamente in rosso. Come attribuire un furto ad un fantasma. Ma il trucchetto non ha funzionato. Ed i militari l'hanno denunciato a piede libero per simulazione di reato ed emissione di assegni a vuoto.

Il giovane si è dunque presentato nei giorni scorsi presso il comando delle fiamme gialle, denunciando il furto di un carnet di assegni. Non sapendo però indicare bene la data. Né, ovviamente, fornire un identikit dei ladri. Insomma, un Mister X qualunque, con le mani molto leste. Le indagini condotte dai finanzieri hanno consentito di accertare che in realtà non si era verificato alcun furto di assegni.

Piuttosto, è emerso come il giovane avesse sporto denuncia per consentire a se stesso l'emissione di assegni a vuoto, in altre parole, senza che vi fosse una provvista di denaro sul conto corrente. Usando proprio il blocchetto che asseriva gli fosse stato sottratto, e tentando di far ricadere la responsabilità sui fantomatici banditi.

Un esperimento maldestro, però. Facilmente smascherato, perché il giovane non ha agito con dovuta prudenza. Con il carnet ha pagato una fattura di 760 euro, per l'acquisto di prodotti alimentari, presso un grossista della zona. Recandosi di persona. Ed il grossista, ovviamente, dopo essere stato contattato dai finanzieri, l'ha riconosciuto in volto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finge un furto ed acquista merce con assegni a vuoto

LeccePrima è in caricamento