rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Collepasso

Fotovoltaico selvaggio: maxi-impianto, dodici indagati

Tredici terreni sequestrati, risalenti ad un 62enne di Collepasso. L'intera famiglia denunciata: avrebbero presentato diverse Dia per ogni porzione di area, una grande struttura aggirando le procedure

COLLEPASSO - Tredici terreni sequestrati, dodici persone indagate, molte delle quali risalenti ad un unico nucleo familiare e sullo sfondo il rischio che venisse in piedi una sorta di mostro nel bel mezzo della dolce campagna salentina, con la crescita incontrollata di impianti fotovoltaici. I carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Casarano hanno chiuso all'alba di oggi un'operazione avviata dopo alcuni controlli su aree agricole in Contrada Manimuzzi, nelle campagne intorno a Collepasso, nelle quali stavano per essere avviati lavori per la costruzione di quello che si presume potesse essere un unico, gigantesco impianto. I reati ipotizzati e per i quali si sta procedendo in queste ore sono falsità ideologica e materiale, abusivismo edilizio, abuso d'ufficio e violazioni del decreto legislativo 387/2003 e della legge regionale 31/2008.

I dettagli dell'operazione sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa dal comandante provinciale dell'Arma dei carabinieri, il colonnello Maurizio Ferla, e dal capitano Dario Vigliotta, a capo della compagna di Casarano. I terreni, tutti contigui, occupano uno spazio di 302mila e 262 metri quadri. E risulterebbero tutti di proprietà di G.Q., 62enne del posto. I militari hanno rilevato come fossero in costruzione ben nove impianti fotovoltaici, ciascuno di potenza inferiore ad 1 Mwp e riconducibili ad un'unica struttura, per 6mila 111,39 Kwp (cioè, oltre 6 Mwp), e dunque in violazione delle normative.

Nel corso dell'indagine sarebbe emerso il coinvolgimento di nove parenti del 62enne (la moglie, quattro tra figli e figlie ed i rispettivi conviventi) i quali avrebbero prodotto attestazioni false, presentando su ciascun terreno autonome denunce di inizio di attività, senza disporre dei requisiti previsti dalle leggi nazionali e regionali che regolano la materia. Un metodo semplice e fruttuoso. Perché presentando diverse Dia su altrettante porzioni del terreno, stava per nascere un gigantesco impianto fotovoltaico di tipo industriale; per le strutture che superano i 6 Mwp è previsto, infatti, un diverso iter procedurale, subordinando l'esecuzione dell'opera ad un'unica autorizzazione rilasciata dalla Regione dopo conferenze dei servizi e nel rispetto della normativa sulla tutela ambientale e del patrimonio storico-artistico.

In tutto sono dodici gli indagati in stato di libertà, perché oltre ai parenti di G.Q., sarebbero coinvolti anche il curatore amministrativo delle pratiche ed il direttore dei lavori. Ma l'inchiesta è praticamente solo all'inizio. I carabinieri e la Procura di Lecce stanno cercando di accertare se dietro a tutto questo escamotage vi possa essere qualche grossa azienda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotovoltaico selvaggio: maxi-impianto, dodici indagati

LeccePrima è in caricamento