rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Via Dalmazio Birago, 93

Furto nella fondazione "Nino Rollo". Ladri fuggono con le opere d'arte

Alcuni malviventi si sono presentati, tra capodanno e mercoledì, nella struttura intitolata allo scultore salentino, scomparso a Parigi venti anni addietro. Hanno asportato alcuni lavori realizzati dall'artista e oggetti

LECCE  - Sculture, incisioni e, più in generale, opere d'arte, 13 in tutto, sono state sottratte, nel pomeriggio di Capodanno, dalla sede della fondazione "Nino Rollo", al civico 93 di via Dalmazio Birago, nel rione San Pio.

La struttura, intitolata all'omonimo scultore e disegnatore originario di Lequile, scomparso venti anni addietro, a Parigi, ed inaugurata nel 2007,  è stata infatti "visitata" dai ladri, tra la giornata di Capodanno e questa mattina, e ripulita da numerosi oggetti, tutti in marmo, legno e metallo, creati dall'artista salentino, per un valore ancora in fase di quantificazione. Prelevati dallo stabile anche  un televisore, due vecchi orologi da polso in acciaio ed una macchina fotografica "Canon".

A scorgere l'ammanco, il custode della fondazione, il quale ha notato che il cancello dell’antica costruzione  e gli infissi dello studio erano stati aperti. Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia della questura di Lecce, per rilevare le tracce utili alle indagini e tentare di identificare  gli autori del furto. L'edificio corrisponde allo stesso in cui lo scultore ha vissuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto nella fondazione "Nino Rollo". Ladri fuggono con le opere d'arte

LeccePrima è in caricamento