rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le raccomandazioni della polizia / Gallipoli

Furto di collana d’oro in discoteca: scatta la prima denuncia estiva per un 22enne

E’ stato individuato un giovane della provincia di Napoli, con precedenti specifici, che alcune sere addietro si trovava nella pista da ballo ed ha sottratto il monile ad un giovane turista. Segnalato alla sicurezza, è stato consegnato agli agenti del commissariato

GALLIPOLI - La spensieratezza e le lunghe notti dell’estate, a ballare nelle discoteche gallipoline, ancora una volta “disturbate” dalle incursioni malandrine di ragazzotti pronti a fare razzia di collanine, cellulari e soldi dei malcapitati presi di mira. Ma i dispositivi di sicurezza all’interno dei locali e l’intervento delle forze dell’ordine, stavolta hanno subito messo alle strette il responsabile.

E’ stato infatti individuato un 22enne della provincia di Napoli, con precedenti specifici per furto, che alcune sere addietro si trovava in discoteca, con altri amici coetanei, che, una volta riconosciuto con certezza dalle vittime è stato accompagnato presso il commissariato di polizia di Gallipoli e denunciato per furto.

Poco prima infatti la vittima, che si era sentita strappare dal collo una collanina di oro,  avendo intravisto l’autore del furto, ha immediatamente allertato gli addetti alla sicurezza che, dopo averlo fermato, lo hanno consegnato agli agenti di polizia.

Sono numerose in questa prima parte della stagione  le denunce che gli agenti del commissariato di Gallipoli stanno acquisendo da parte di giovani vacanzieri che, mentre sono intenti a ballare nei locali, vengono derubati, con abili e repentine manovre, dei propri cellulari oppure delle proprie collanine. Da qui i servizi specifici messi in auge e le relative raccomandazioni preventive.     

L’allerta della polizia

I segnali d’allerta della polizia. Approfittando della numerosa presenza di giovani intenti a ballare e delle luci da discoteca, i malviventi, per lo più in trasferta da altre regioni, con la scusa di passare nella pista tra un gruppo di giovani e un altro, oppure con la scusa di abbracciare, mettendo le mani sul collo, “urtano” accidentalmente le loro vittime e sottraggono cellulari e collanine.

Con la successiva tecnica, poi, di cedere immediatamente ai complici la refurtiva, per non essere individuati dalle vittime come ladri, escono con fare indifferente dai locali da ballo facendola franca.

Si raccomanda, pertanto, di evitare di indossare accessori di valore, di avere cura di custodire il proprio cellulare nella tasca davanti dei pantaloni e, per le donne, di portare la borsetta sempre a portata di mano e comunque di non indossarla mai lateralmente o, peggio ancora, posteriormente.

Ulteriore raccomandazione, infine, quella di ballare e di stare in compagnia sempre dei propri amici e di non unirsi a gruppi di persone che non si conoscono e questa ultima raccomandazione anche per evitare episodi ben più gravi dei furti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto di collana d’oro in discoteca: scatta la prima denuncia estiva per un 22enne

LeccePrima è in caricamento