rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Nardò

Gasolio agricolo per i camion, 3mila litri sequestrati

Il prodotto petrolifero agevolato per l'agricoltura, che sarebbe stato utilizzato per fini diversi rispetto a quelli originari da una ditta di Nardò. Denunciato il titolare, sequestrato un automezzo

NARDO' - Oltre 3mila e 100 litri di prodotto petrolifero agevolato per l'agricoltura, che sarebbe stato utilizzato per fini diversi rispetto a quelli originari, sono stati sequestrati dai militari della guardia di finanza della compagnia di Gallipoli, nel corso di un controllo nel settore delle accise che s'è svolto due sere addietro. I finanzieri, dunque, hanno fermato un camion che trasportava materiale per l'edilizia, effettuando, nella circostanza, un prelevamento del carburante contenuto nel serbatoio del mezzo.

La sostanza rinvenuta, per 110 litri, già alla vista si presentava con una colorazione verdastra, tipica del gasolio agevolato per uso agricolo, che lo differenzia da quello per autotrazione (di giallo paglierino) e da quello per riscaldamento domestico (rosso). Il controllo è stato quindi esteso presso la sede dell'impresa edile, nella zona di Nardò, che ha consentito di scoprire quello che è stato ritenuto dagli investigatori un vero e proprio distributore di gasolio agricolo abusivo.

Infatti, i finanzieri hanno trovato un fabbricato allestito con una cisterna della capienza di 9mila litri, munita di una pompa di adduzione e di un contatore volumetrico. L'esame della cisterna ha consentito di recuperare 3mila litri di prodotto simile a quello già rinvenuto nel serbatoio dell'automezzo sequestrato. Il titolare della ditta è stato denunciato a piede libero all'autorità giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gasolio agricolo per i camion, 3mila litri sequestrati

LeccePrima è in caricamento