rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Ruffano

Giovane donna trovata impiccata al balcone di casa, domani l’ultimo saluto

Dopo l'autopsia eseguita ieri sul corpo di Roberta Bertacchi, è stata allestita la camera ardente presso la camera mortuaria dell'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce. I funerali si celebreranno domani alle ore 15 nella chiesa "Santa Chiara" a Ruffano

RUFFANO - Si celebreranno domani pomeriggio, alle ore 15, nella chiesa Santa Chiara a Ruffano i funerali di Roberta Bertacchi, la 26enne trovata impiccata, la mattina del 6 gennaio, con una sciarpa alla pensilina del balcone di un’abitazione in via del Lavoro, a Casarano.

“La morte non è niente. Sono solamente passata dall’altra parte: è come se fossi nascosta nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora”, è l’incipit della poesia di Henry Scott Holland riportata nel manifesto funebre scelto dalla famiglia.

La Procura sta cercando di fare chiarezza sulla scomparsa della donna nell’ambito di un’inchiesta in cui è ipotizzato il reato di istigazione al suicidio a carico di ignoti.

Proprio ieri il medico legale Alberto Tortorella, su disposizione della sostituta procuratrice Maria Rosaria Petrolo, titolare del fascicolo, ha eseguito l’autopsia e, come già riscontrato dal primo esame esterno, non sarebbero emersi segni di violenza.

Ma, per avere maggiori dettagli, utili a fare luce sulla vicenda, bisognerà attendere il completamento della perizia che avverrà nei prossimi sessanta giorni e gli accertamenti dei carabinieri della compagnia di Casarano che hanno già proceduto all’ascolto di alcune persone informate sui fatti, come il 35enne con il quale Roberta aveva una relazione e con il quale aveva litigato in un pub la sera prima del decesso, e i genitori. Questi, assistiti dagli avvocati Luciano De Francesco e Silvia Romano, hanno nominato come proprio consulente di parte il medico legale Vincenzo Garzia.

Dopo l’esame autoptico, è stata allestita la camera ardente presso la camera mortuaria dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e come anticipato, il feretro arriverà domani nella chiesa di Ruffano, per l’ultimo saluto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane donna trovata impiccata al balcone di casa, domani l’ultimo saluto

LeccePrima è in caricamento