rotate-mobile
Cronaca Minervino di Lecce

Gruppo appartamento: a servizio famiglie disagiate

Nasce a Minervino di Lecce, grazie alla cooperativa sociale "Mettere le ali", frutto del bando regionale "Principi attivi". Un servizio per le famiglie disagiate dell'Ambito di Poggiardo

Una cooperativa per l'educazione e a servizio del disagio familiare: la cooperativa sociale "Mettere le Ali" è nata grazie al bando di "Principi attivi - giovani idee per una Puglia migliore", dall'idea di un gruppo informale di tre giovani laureati, che ha scelto di progettare e proporre questo servizio innovativo, unico su tutto il territorio regionale: le radici si ritrovano nell'esperienza concreta del viaggio affascinante dentro le famiglie che nell'Ambito di Poggiardo hanno usufruito del servizio di Educativa domiciliare.

Alla base c'è la volontà di scommettere sulla propria professionalità, sulla passione educativa e sulle potenzialità di questa terra. La Cooperativa gestirà il Gruppo Appartamento, ossia un servizio residenziale, rivolto ai giovani tra i 16 e 18 anni di sesso maschile, che non possono restare o rientrare in famiglia per accompagnarli verso l'autonomia.

I ragazzi sono accomunati un'esperienza di disagio di vario tipo. La presentazione ufficiale di questa nuova avventura avverrà nel Palazzo Marchesale di Botrugno, nell'ambito del convegno "Questione di germogli… Il divenire dell'adolescente salentina tra sassi, terra rossa e rovi…", appuntamento, patrocinato dall'assessorato alla Trasparenza e cittadinanza attiva della Regione Puglia e dal Ministero delle politiche giovanili. L'inaugurazione della struttura sarà alle 16, a Minervino, presso via Galilei, n.58, sulla provinciale Giuggianello-Minervino: lì sorgerà il servizio Gruppo appartamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gruppo appartamento: a servizio famiglie disagiate

LeccePrima è in caricamento