rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Scorrano

I cavalli da corsa? Ricoverati nella stalla abusiva

I finanzieri di Maglie hanno sequestrato alcune strutture facenti capo ad una ditta di Scorrano. La scuderia, con dodici equini, eretta senza richiedere concessioni. Era in costruzione anche una pista

SCORRANO - Allevamento equino e nel contempo scuderia, tutto facente capo ad una ditta con sede a Scorrano e tutto, secondo i rilevamenti della guardia di finanza della tenenza di Maglie, messo in piedi in barba alle norme edilizie. La scoperta è stata fatta in questi giorni, nel corso di un sopralluogo delle "fiamme gialle" magliesi, dipendenti dalla compagnia di Otranto, all'interno di un edificio adibito a vera e propria stalla.

Un ricovero realizzato, a detta dei militari che hanno controllato gli ambienti da capo a fondo, senza che il proprietario del terreno inoltrasse richiesta per ottenere le necessarie autorizzazioni. La stalla misura, nel complesso, 403 metri quadri e all'interno i finanzieri vi hanno trovato dodici box con altrettanti cavalli. E che cavalli: veri e propri "atleti" addestrati per le corse professionistiche. Da far venire la proverbiale febbre a Proietti e Montesano.

Sempre nel corso del sopralluogo nei pressi dell'edificio, i militari hanno inoltre notato un'ulteriore struttura di 36 metri quadri, suddivisa in tre box; accanto, uno scavo profondo 3 metri, per un'estensione di 330 metri quadri, utilizzato per estrarre roccia friabile da impiegare, si ipotizza, come substrato per la realizzazione di una pista su cui allenare i cavalli. I fabbricati abusivi sono stati posti sotto sequestro. Il responsabile è stato denunciato per violazione delle norme in materia edilizia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cavalli da corsa? Ricoverati nella stalla abusiva

LeccePrima è in caricamento