rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

I piccoli "antibulli" in visita al comando dell'Arma

Nei giorni scorsi gli studenti del corso di difesa personale Junior del Team Colaci Asd hanno fatto visita presso il comando provinciale dei carabinieri, nell'ambito di un'iniziativa sulla legalità

LECCE - Tutti in caserma, ma non per essere interrogati. Piuttosto, per conoscere direttamente dai carabinieri qualche piccolo segreto per difendersi dai bulli. Grandi o piccoli che siano. E per capire come lavorano le forze dell'ordine negli interessi dei cittadini. Nei giorni scorsi, infatti, gli studenti del corso di "antibullismo" e difesa personale Junior del Team Colaci Asd hanno fatto visita al comando provinciale dei carabinieri di Lecce, accompagnati dal maestro Fernando Colaci e dagli istruttori Francesco Cavaliero e Vittoria Colaci.

Ad condurli in una visita guidata, il tenente Giovanni Diglio, che comanda il nucleo radiomobile di Lecce. Durante la visita gli studenti hanno assistito alla proiezione di un video sull'organizzazione dell'Arma dei carabinieri: mezzi impiegati per mare, per terra e in cielo, a controllo del territorio. Ed hanno preso appunti su metodologie d'intervento e apparecchiature della centrale operativa usate per coordinare e supportare le pattuglie che si muovo all'esterno.

I ragazzi hanno seguito con particolare attenzione le spiegazioni. Ponendo anche tante domande, sulle attività svolte nel corso delle chiamate d'intervento. I piccoli hanno chiesto anche chiarimenti sulle principali differenze fra carabinieri e altre forze dell'ordine e sulle difficoltà che s'incontrano quotidianamente nel corso delle operazioni di servizio. Ai giovani sono state presentate anche le potenzialità consentite dalle varie apparecchiature elettroniche in dotazione.

Non è mancata una dimostrazione del funzionamento di alcune autovetture in dotazione al nucleo radiomobile e della strumentazione a bordo delle autovetture. L'iniziativa nasce dall'esigenza di coltivare sin da piccoli la cultura della legalità, anche attraverso la sensibilità e la professionalità degli uomini in divisa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I piccoli "antibulli" in visita al comando dell'Arma

LeccePrima è in caricamento