rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Sogliano Cavour

Idraulico evade 900mila euro. In affari 12 denunciati

L'uomo crea anche società di "trading immobiliare". Ma le persone denunciate entrate nel business avevano dichiarato importi per acquisti non corrispondenti al vero. Indagati per falso ideologico

SOGLIANO CAVOUR - Un imprenditore operante nell'installazione di impianti idraulico sanitari e nella compravendita di immobili avrebbe nascosto al fisco oltre 900 mila euro di ricavi. L'uomo, 30enne di Sogliano Cavour, oltre a svolgere l'attività di idraulico con regolare partita Iva, aveva costituito anche, insieme ad un'altra persona del posto, una società per l'esercizio dell'attività commerciale nel settore del "trading immobiliare".

Proprio in relazione a quest'ultima attività, i finanzieri della tenenza di Maglie hanno appurato numerosi casi riconducibili al cosiddetto fenomeno della "simulazione del prezzo". Infatti, nei relativi atti notarili di vendita degli immobili, gli importi indicati erano di gran lunga inferiori alle somme realmente corrisposte da ciascun compratore. Infatti, la parziale occultazione del prezzo ha in genere lo scopo di ridurre i costi fiscali e notarili della compravendita: tanto le imposte dovute per il trasferimento della proprietà, quanto gli onorari professionali del notaio, sono infatti commisurati al valore "ufficiale" del contratto.

Pertanto le numerose persone che avevano dichiarato in un atto pubblico importi non corrispondenti al vero, sono state denunciate all'autorità giudiziaria per il reato di falso ideologico. Dodici in tutto gli indagati, fra Veglie, Corigliano d'Otranto, Castrignano dei Greci e altri comuni salentini. L'imprenditore di Sogliano, nello specifico, oltre ad essere deferito per il reato di falso ideologico, è stato denunciato anche per i reati previsti dalla normativa penale tributaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idraulico evade 900mila euro. In affari 12 denunciati

LeccePrima è in caricamento