rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Il sito d'ateneo non soddisfa? Ecco quello alternativo

Gli studenti dell'Udu lanciano un servizio parallelo a quello istituzionale per venire incontro alle esigenze degli iscritti all'Università del Salento. Il portale è già on-line, la sfida è lanciata

LECCE - Quando la tecnologia è di aiuto, è sempre la tecnologia che può trovare la soluzione. Non è un detto cinese, ma il riassunto di quanto hanno fatto gli studenti dell'Unione degli universitari per venire incontro alle lamentele di chi ha ravvisato scarsa funzionalità nel portale ufficiale dell'Università del Salento, in questi giorni preso d'assalto dai visitatori in cerca delle più svariate informazioni sull'avvio del nuovo anno accademico.

"Ciò che nei primi giorni è particolarmente difficoltoso per gli studenti - scrivono i promotori di www.altroportalestudenti.info - è la registrazione per i test d'accesso ai corsi di studio, a volte resa impossibile da problemi informatici. Mentre le famose prenotazioni degli esami on line, servizio attivato poco tempo fa, saranno bloccate fino al 5 settembre".

Un sito concorrente o sussidiario? Poco importa se, alla fine, gli studenti potranno avere due fonti per ottenere le riposte che cercano. "Ma il compito dell'AltroPortale - è scritto nel comunicato - non è solo quello di facilitare il compito dei rappresentanti con delle pagine che forniscono indicazioni passo per passo l'iscrizione, immatricolazione e le altre pratiche, ma anche quello di informare gli studenti sui regolamenti e bandi in vigore nel nostro Ateneo, esigenza scaturita da un sito dell'Università del Salento male organizzato che non dà la possibilità agli studenti di trovare con facilità i regolamenti e bandi".

Il nuovo portale è già on line e si presenta essenziale nella grafica (bella la foto degli studenti nell'anfiteatro romano) e leggero nella navigazione ma il test sarà superato solo con un regime di traffico di una certa consistenza e con un carico di documenti che si concretizzerà solo con l'andar del tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sito d'ateneo non soddisfa? Ecco quello alternativo

LeccePrima è in caricamento