rotate-mobile
Cronaca Ugento

Illecito smaltimento dei liquami fognari, scattano le denunce e i sequestri dei mezzi

Una vasta operazione di controllo e monitoraggio del territorio è scattata giovedì notte fra le località balneari di Torre Suda e Lido Marini, nei comuni di Morciano di Leuca ed Ugento. L'operazione è stata condotta da due pattuglie del nucleo investigativo del Corpo forestale dello Stato di Lecce ed una della polizia provinciale

UGENTO – Una vasta operazione di controllo e monitoraggio del territorio è scattata giovedì notte fra le località balneari di Torre Suda e Lido Marini, nei comuni di Morciano di Leuca ed Ugento. L’operazione è stata condotta da due pattuglie del nucleo investigativo del Corpo forestale dello Stato di Lecce ed una della polizia provinciale, al fine individuare e reprimere i reati legati allo smaltimento illegale di liquami fognari nelle marine del basso Salento.

Un’indagine partita anche da alcuni esposti presentati presso la Procura della Repubblica di Lecce. All'alba sono stati sorpresi e posti in sequestro due auto spurghi di ditte locali, che dopo aver raccolto i liquami fognari da attività balneari, procedevano a smaltirli illegalmente. Un primo mezzo è stato sequestrato in località Lido Marini, mentre smaltiva i reflui fognari che erano stati raccolti da uno stabilimento balneare, all'interno di una vasca per la raccolta di liquami di un altro residence del posto. Il secondo, quasi in contemporanea, veniva sorpreso mentre scaricava i reflui raccolti da un lido in Torre Suda, all'interno di un tombino della pubblica fognatura, nell'abitato di Morciano di Leuca.

Sono stati denunciati all’autorità giudiziaria, anche dopo aver proceduto ad acquisire sul posto testimonianze utili alle indagini, sia i titolari delle due ditte di raccolta e trasporto rifiuti che gli autisti come esecutori materiali degli illeciti.

Nei prossimi giorni proseguiranno, da parte degli uomini del Corpo forestale e della polizia provinciale, i controlli sul corretto smaltimento dei reflui prodotti dagli esercizi turistici delle varie località balneari del Salento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illecito smaltimento dei liquami fognari, scattano le denunce e i sequestri dei mezzi

LeccePrima è in caricamento