rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

In tempo reale tutto sulle corse dei bus. Entro l'anno

Lavori conclusi e sistema di comunicazione interattivo tra gli utenti e il servizio trasporti su bus a Lecce, ormai prossimo a partire. Consegnati i lavori del sistema che perevede le 47 "palette"

LECCE - Lavori conclusi e sistema di comunicazione interattivo tra gli utenti e il servizio trasporti su bus, ormai prossimo a partire. Sono stati infatti consegnati i lavori da parte della ditta appaltatrice che ha installato una cinquantina di paline informative intelligenti in concomitanza con le fermate degli autobus.

Si tratta dei dispositivi elettronici dotati di display che molti avranno notato con ancora su scritto "Prove tecniche", tasti e video utili a informare l'utenza tramite scritte e disegni grafici, ovvero informazioni in tempo reale relative ai mezzi pubblici in arrivo nei pressi delle pensiline.

Entro la fine dell'anno, fanno sapere dal settore Mobilità e trasporti del Comune di Lecce, i cittadini potranno "dialogare" con le 47 paline per conoscere in tempo reale se i mezzi della linea interessata sono nei tempi previsti dalla tabella di marcia o portano ritardo, oppure in anticipo, ottimizzando così l´uso a vantaggio dell´utenza. Entro luglio, tre di queste paline, sarà l'amministrazione comunale a decidere quali, potranno essere utilizzate anche dai non cedenti. Va da sé che il sistema sarà utile anche alle linee del filobus. Ma questa è un'altra storia.

Il sistema delle paline intelligenti, ad ogni modo, sarà ottimizzato entro la metà del prossimo mese. La Sgm, infatti, dal 1° gennaio, modificherà orari e percorsi di alcuni bus cittadini, motivo per cui queste varianti dovranno prima essere immesse nel software della centrale operativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In tempo reale tutto sulle corse dei bus. Entro l'anno

LeccePrima è in caricamento